Dal wok nascono piatti dai sapori orientali davvero interessanti e saporiti, facili da preparare e pronti in pochi minuti, come questi spaghettini di soia piccanti con la carne: una vera delizia!
  • Procedura
    20 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Spaghettini di soia piccanti

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    Il wok, la speciale padella di ferro a fondo concavo, è un attrezzo versatile e indispensabile per la realizzazione di molte ricette della cucina cinese; usato per friggere, stufare, cuocere a vapore e per rosolare gli spaghetti di soia in tanti condimenti diversi. In realtà, gli spaghetti di soia, tecnicamente non vanno cotti ma ammorbiditi in acqua e poi saltati nel wok con gli altri ingredienti: verdure, gamberi, carne, spezie o salse.

    Gli ingredienti degli spaghettini di soia piccante

    I nostri spaghettini di soia piccanti sono facilissimi da preparare e sono preparati con ingredienti facili da trovare nei supermercati: polpa di maiale, zenzero, sedano e cipollotto: un mix di sapori e profumi tenuto assieme dalle salse di soia e dall’aroma dell’ olio di sesamo.

    Preparazione degli spaghettini di soia piccanti

    1. Metti a bagno 100 gr di spaghettini di soia in acqua tiepida per 10 minuti, per farli ammorbidire. Fai scaldare nel wok 4 cucchiai di olio d’arachidi, unisci 1 cucchiaio di zenzero tritato e 1 cipollotto tritato e lasciali soffriggere dolcemente. Aggiungi 200 gr di polpa di maiale tritata e falla colorire da tutte le parti, su fuoco vivo, mescolando.
    2. Metti nel wok gli spaghetti scolati dall’acqua di ammollo, 1 piccola costola di sedano affettato finemente, 1 cucchiaio di pasta di soia piccante, 1 cucchiaio di olio di sesamo, 1 cucchiaio di salsa di soia e bagna con 1/ bicchiere di brodo.
    3. Fai cuocere finché il liquido sarà completamente assorbito. Regola di sale, se occorre, e servi subito caldo.

    Consigli

    Quando cuoci con il wok, mescola gli ingredienti trasversalmente e non in modo circolare, cercando di farli scorrere il più possibile sulle pareti calde della pentola. In questo modo, diminuisci il tempo di permanenza degli alimenti nell’olio sul fondo. In particolare, le verdure cotte nel wok, risulteranno più croccanti, a patto di tagliarle della stessa dimensione e cuocerle in piccole quantità! Se ti piacciono i piatti della cucina orientale, prova anche:

    Riproduzione riservata