La parte più difficile della ricetta degli spaghetti agli scampi in rosso è la pulizia dei crostacei, che porta via tempo. Ma il risultato è sempre garantito: se chiudi gli occhi e ti affidi al palato, ti senti al mare anche stando in città!
  • Procedura
    40 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Spaghetti agli scampi in rosso

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    Pochi ingredienti ma di qualità fanno la differenza in questo primo piatto di pesce che puoi realizzare al mare come in città! È un piatto ricco di sapori mediterranei, ma dal gusto raffinato, dolce ma saporito. Scopri con noi come si prepara in pochi passaggi.

    Preparazione degli spaghetti agli scampi in rosso

    1. Lava e pulisci 400 gr di pomodorini a ciliegia e tagliali a metà. Lava e sciacqua 800 gr di scampi di media grandezza e pratica un’incisione lungo tutto il ventre, utilizzando forbici da cucina (foto A), in modo da poter asportare più comodamente il filamento scuro sul dorso.
    2. Fai appassire 2 spicchi di aglio 3 cucchiai di olio extravergine di oliva fino a quando inizieranno a prendere colore, poi aggiungi gli scampi, alza la fiamma al massimo e rosolali per 1 minuto.
    3. Bagna con 1 bicchiere di spumante brut, fai evaporare, quindi togli gli scampi e aggiungi i pomodorini (foto B). E fai cuocere a fiamma controllata per 15minuti.
    4. Elimina l’aglio, rimetti nel tegame gli scampi con le foglie di basilico spezzettate (foto C), sala, pepa e porta a termine la cottura per altri 5 minuti. Intanto, lessa 400 gr di spaghetti, scolali al dente e condiscili con il sugo agli scampi in rosso. Servi subito in tavola.
    Riproduzione riservata