Ingredienti
-
1 kg
-
8 fette
-
4 cucchiai
-
4 foglie
-
1 rametto
-
5 rametto
-
q.b.
-
1 spicchio
-
1
-
gr
-
q.b.
-
q.b.
Preparazione
1) Lavate 4 sgombri già puliti, di circa 250 g l’uno, sotto l’acqua fredda corrente. Praticate 3-4 tagli obliqui sui fianchi di ciascun pesce con un coltellino ben affilato. Lavate 1 limone non trattato e tagliatelo a fette.
2) Tritate finemente 1 spicchio d’aglio con gli aghi di 1 rametto di rosmarino e le foglioline di 5 rametti di timo e mescolateli con 4 cucchiai di pangrattato, 2 cucchiai di olio, sale e pepe. Riempite i tagli con il composto preparato e mettete una foglia di alloro e 2 fettine di limone nella pancia di ciascun pesce. Avvolgete gli sgombri con 2 fette di pancetta stesa e disponeteli nella teglia unta con poco olio.
3) Fate cuocere in forno già caldo a 200° per 15 minuti. Decorate, a piacere, con pomodorini, prezzemolo, maggiorana e limone.
Lo sgombro al forno con pancetta è un secondo piatto di pesce veloce da preparare e da cuocere, una ricetta molto sana e leggera, inoltre lo sgombro è un pesce azzurro molto economico e ottimo per la salute. La pancetta arricchirà questo questo piatto rendendolo molto sfizioso e gustoso.