Ingredienti
-
4
-
3
-
16
-
40 gr
-
1 cucchiaio
-
1 ciuffo
-
1 ciuffo
-
1 dl
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
Sformatini alle zucchine con fiori e semi di zucca
Preparazione
1) Prepara le zucchine. Spunta 4 zucchine, lavale, asciugale e grattugiale. Trasferiscile in una ciotola, salale e falle riposare per 30 minuti, poi strizzale e falle saltare in padella 3-4 minuti con un filo d’olio extravergine d’oliva, sale e pepe. Sbatti 3 uova intere in una ciotola con 1 dl di panna fresca e unisci le zucchine preparate. Pulisci 16 fiori di zucca o di zucchina.
2) Completa il composto. Tosta 1 cucchiaio di pangrattato e 40 g di semi di zucca in una padella con un pizzico di sale, poi passali velocemente al mixer e uniscili al composto di verdure insieme a un trito di prezzemolo e basilico e a metà dei fiori sminuzzati. Imburra 8 stampini monoporzione e foderali con gli 8 fiori di zucca rimasti.
3) Cuoci gli sformati. Riempi le basi di fiore di zucca con la preparazione alle zucchine e inforna il tutto a 180° C per 30 minuti o finché gli sformatini risultino ben sodi.
4) Impiatta e porta in tavola. Leva gli stampi dal forno, rovescia gli sformatini alle zucchine con fiori e semi di zucca su 8 piattini da dessert singoli o su un vassoio e guarnisci, a piacere, con altri semi di zucca tostati.
Puoi gustare gli sformatini alle zucchine con fiori e semi di zucca come antipastini chic, per un pranzo o una cena estiva, oppure portarli in tavola come contorno sfizioso nei menu delle feste. Farai comunque un’ottima figura con una portata 100% vegetariana e ricca di bontà. Oltre che di vitamine e sali minerali: clicca qui per scoprire le virtù dei semi di zucca.