• Procedura
    40 minuti
  • Cottura
    10 minuti
  • Persone
    8
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Preparazione

1) Spezzettate il pane. Portate mezzo dl di latte al limite dell’ebollizione, versatelo su 250 g di pane e lasciate riposare coperto per un’ora. Intanto sbucciate 1 cipolla e tritatela. Fate fondere 30 g di burro in un padellino, unite la metà della cipolla e fate stufare per 4-5 minuti; unite il soffritto al pane ammorbidito.

2) Incorporate 2 uova, un cucchiaio di prezzemolo tritato, una presa di sale e una macinata di pepe e lavorate fino a ottenere un impasto omogeneo. Trasferitelo su un foglio di carta da forno bagnato e strizzato, dategli la forma di un polpettone, avvolgetelo e legatelo con spago da cucina. Lessatelo in una casseruola ovale per un’ora.

3) Intanto soffriggete la cipolla rimasta con i 30 g di burro avanzato, unite 250 g di carne tagliata a striscioline e fatela dorare. Insaporite con sale e paprica, unite 450 g di passata di pomodoro e 2 mestoli di acqua bollente e cuocete coperto, su fiamma bassa, per 40 minuti. Scolate lo gnocco, eliminate la carta, tagliatelo a fette e servitelo con il sugo.

Quando si parla di Austria si pensa subito alla torta sacher, ma questa nazione conserva tante ricette tipiche e sfiziose e soprattutto economiche visto che in questo caso andrete a riutilizzare il pane raffermo, in aggiunta alla carne di maiale che dona corposità al piatto. Qui trovate altre ricette con la lonza di maiale.