semifreddo-allamaretto-e-cioccolato

Semifreddo all’amaretto con cioccolato

  • Procedura
    40 minuti
  • Cottura
    10 minuti
  • Persone
    8
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Semifreddo all’amaretto con cioccolato

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Fresco, cremoso ma ugualmente croccante: il semifreddo all'amaretto con cioccolato è un dolce freddo dalla consistenza perfetta. Oltre che dall'equilibrio di sapori sopraffino! Potete gustarlo in estate come in inverno, per il pranzo di Ferragosto come per la cena della Vigilia di Natale. Ecco la ricetta.

    Preparazione

    1) Fai il composto. Mescola in una casseruolina 90 g di zucchero con 20 g di amido di mais, versa 1,2 dl di latte freddo, aggiungi 5 tuorli d'uovo (circa 100 g), uno alla volta, metti sul fuoco e scalda il composto senza fargli raggiungere l'ebollizione. Versa la crema ottenuta in una ciotola e raffreddala rapidamente, immergendo il fondo del recipiente in un contenitore di acqua fredda e ghiaccio. Trasferisci la crema in frigorifero, coperta con la pellicola.

    2) Monta la panna. Metti 240 ml di panna fresca in una ciotola ben fredda e montala con una frusta. A parte, monta anche 1 albume d'uovo. Quindi incorpora entrambi, delicatamente, alla crema preparata, mescolando con movimenti dal basso verso l'alto e facendo attenzione a non smontarla. Aggiungi anche 70 g di amaretti sbriciolati e 70 g di gocce di cioccolato o, meglio, uguale misura di monetine di cioccolato private dell'involucro di stagnola e spezzate a metà .

    3) Completa. Trasferisci il composto preparato in uno stampo da plumcake foderato con pellicola alimentare, livellalo, copri con altra pellicola e metti nel freezer per 12 ore a rassodare. Prima di servire il semifreddo, se necessario, immergi il fondo dello stampo per pochi secondi in acqua calda in modo tale da poter estrarre il dolce con praticità. 

    4) Decora e gusta. Polverizza il semifreddo all'amaretto e cioccolato con del cacao setacciato e guarnisci, se ti piace, con altre gocce di cioccolato, monetine e frutta fresca tipo pesche, pere o meline selvatiche.


    Sei in cerca di una ricetta ancora più facile? Prova quella del finto semifreddo di amaretti farcito al pistacchio, si prepara con gelato alla crema già pronto.

    Riproduzione riservata