• Procedura
    30 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Facile, anzi facilissimo, e delizioso: il finto semifreddo di amaretti farcito al pistacchio altro non è che una deliziosa torta gelato decorata con maestria. Una ricetta più che semplice, a prova di principianti, eppure ad effetto wow assicurato. Provatelo subito!

Preparazione

1) Tritate fini 80 g di amaretti nel mixer, amalgamateli a 400 g di gelato alla crema e versatene la metà sul fondo di uno stampo da plum cake di 18×8 cm, rivestito con un foglio di pellicola per alimenti. Passate lo stampo nel freezer.

2) Tritate nel mixer anche 100 g di pistacchi sguciati con 30 g di zucchero a velo; montate 1,5 dl di panna fresca con le fruste elettriche e amalgamatela delicatamente al composto di pistacchi e zucchero. Spalmate il tutto sul gelato di crema e amaretti e mettete lo stampo in freezer per 2 ore.

3) Riprendete lo stampo, riempitelo con il gelato alla crema rimasto e mettetelo di nuovo nel freezer per 30 minuti. Sformate il finto semifreddo di amaretti farcito al pistacchio, decoratelo con 30 g di amaretti mignon e, a piacere, altro trito di pistacchi. Tagliatelo a fette e servitelo subito.


Vi è piaciuta questa ricetta? Date un’occhiata alla nostra selezione di dolci con il gelato. Sono uno più buono dell’altro! Se invece volete cimentarvi nella preparazione di un vero semifreddo agli amaretti, potete mettervi alla prova con la ricetta cliccando qui.