Ingredienti
-
1/2 bicchieri
-
1 bustina
-
250 gr
-
200 gr
-
250 gr
-
130 gr
-
120 gr
-
20 gr
-
2
-
1/2
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
burro per lo stampo
La torta sbrisolona alle mandorle è perfetta a colazione come per merenda, ma te la consigliamo anche come dessert dopo pasto accompagnato con crema pasticcera o gelato artigianale. Si mangia con le mani, staccandone i pezzi senza tagliarla: la consistenza della pasta frolla pur friabilissima è granulosa per via delle mandorle tritate presenti nell’impasto e della farina di mais, che con i tuorli e il burro fanno si che si scioglie in bocca!
La sbrisolona alle mandorle nella versione base, come questa che ti presentiamo qui di seguito, è squisita ma te la consigliamo anche in tante varianti, per esempio, con la marmellata o quella più moderna con la crema di nocciole oppure provala anche con i pezzetti di mele come la nostra torta sbriciolata alle mele!
Preparazione della sbrisolona alle mandorle
- Mestola 200 gr di farina di mais ( fioretto) e 250 gr di farina bianca e disponi la miscela a fontana sulla spianatoia. Unisci 1 bustina di vaniglina, 120 gr di zucchero semolato, e la scorza grattugiata di 1/2 limone non trattato, Unisci anche 250 gr di mandorle pelate tritate e un pizzico di sale. Metti al centro130 gr di burro morbido a pezzetti, 2 tuorli e 1 bicchierino di rum. Lavora tutto fino a ottenere un composto grumoso.
- Ungi uno stampo da crostata di 22 cm di diametro con il burro rimasto e cospargilo di pangrattato, riempilo con l’impasto preparato sbriciolandolo tra le dita. Metti tutto in forno caldo a 180°C per circa 55 minuti finché la torta sbrisolona alle mandorle sarà dorata.
- Falla raffreddare, spolverizzala con 20 gr di zucchero a velo e servila a pezzi.