Ingredienti
-
4 cucchiaini
-
50 gr
-
3 cucchiai
-
2
-
30 gr
-
1.5 dl
-
q.b.
Imparate a preparare insieme a noi le alici con pasta e salsa verde: una ricetta semplice e gustosa che, con qualche trucchetto, può trasformarsi in un vero piatto da chef.
Preparazione
1) Innanzitutto diliscate 400 g alici (acciughe) eliminando bene tutte le spine, le teste e le interiora; salatele, lasciatele riposare per 5 minuti, poi lavatele e asciugatele.
2) Lessate 150 g di pennette o altra pasta di semola di grano duro, raffreddatele sotto l’acqua corrente, scolatele e conditele con un filo di olio extravergine di oliva.
3) Frullate 50 g di prezzemolo con 3 cucchiai di aceto, 30 g di capperi precedentemente dissalati, 2 tuorli e il rimanente olio; regolate di sale.
4) Distribuite sui piatti la pasta e le alici, mescolate con molta delicatezza, cospargete con 4 cucchiaini di uova di salmone e irrorate con la salsa verde; completate con un filo di olio, se necessario, e servite.
Il consiglio in più
Se volete preparare un piatto da chef fate così: non mescolate le pasta e le alici, ma disponetele su singoli piatti, in file distinte e parallele, e condite il tutto con la salsa verde e un filo di olio d’oliva extravergine a crudo.
Accompagnate le alici con pasta e salsa verde con un buon Carso Malvasia in modo da dare risalto al sapore del mare. Siete in cerca di altri piatti per un menu a tema? Date una sbirciatina alle tante ricette sfiziose con il pesce azzurro che abbiamo raccolto per voi.