Ingredienti
-
200 gr
-
30 gr
-
2
-
1 bicchieri
La salsa tonnata è una ricetta antichissima, usata in particolare per preparare il vitello tonnato, un piatto freddo di origini piemontesi che si presta a essere servito sia come antipasto che come secondo, soprattutto in estate. Ma, l’essenza di questa salsa non è solo quella di accompagnare la carne! Puoi infatti usarla anche per il pesce, per farcire tartine, bignè o crostini di pane o per intingere verdure cotte al vapore, grigliate o crude; ed è perfetta per i piatti estivi! Hai mai provato la salsa tonnata per condire la pasta?
Se cerchi un modo originale per accompagnare la tua salsa tonnata, ecco qui qualche ricetta davvero molto sfiziosa a cui ispirarti:
- Lombatine di coniglio in salsa tonnata
- Straccetti di vitello in salsa tonnata
- Magatello di vitello con salsa tonnata
- Farfalle in salsa tonnata
- Pomodorini in salsa tonnata
- Rana pescatrice in salsa tonnata
Gli ingredienti della salsa tonnata
La ricetta originale piemontese si realizza in pochi minuti, frullando con un mixer: uova sode, tonno sott’olio, filetti di acciuga e qualche cappero sott’aceto. Se aggiungi del brodo di manzo a temperatura ambiente, non sarà necessario usare l’olio per rendere la salsa liscia e omogenea, e sarà davvero leggera e gustosa!
Se preferisci, invece, la variante più pratica e veloce o non hai in casa il brodo di manzo, puoi sostituire le uova sode con della maionese, sia già pronta, sia quella più saporita fatta in casa e, se ti piace, puoi realizzare la salsa tonnata anche con della maionese senza uova a base di yogurt!
Preparazione della salsa tonnata
- Metti 2 uova in un pentolino e coprile di acqua fredda. Porta a bollore e cuoci 8 minuti per renderle sode.
- Toglile dal pentolino, immergi le uova sode in acqua fredda, poi elimina il guscio.
- Riunisci nel bicchiere del frullatore 200 gr di tonno con 6 filetti di acciuga ben sgocciolati dall’olio di conserva (o 2 acciughe dissalate) e frulla il composto.
- A questo punto aggiungi le uova sode a pezzetti e frulla ancora la salsa aggiungendo un po’ per volta 1 bicchiere scarso di brodo di manzo, fino a ottenere una salsa omogenea.
- Unisci una manciata di capperi sott’aceto, ben sgocciolati, frulla ancora un po’ fino a ottenere una salsa tonnata liscia e omogenea.
Preparazione della salsa tonnata con la maionese
- Dopo aver frullato il tonno e i filetti di acciughe, aggiungi 250 gr di maionese.
- Frulla la salsa fino a renderla omogenea, poi aggiungi i capperi sott’aceto sgocciolati tritati o interi.
- Amalgama il tutto e servi la tua salsa tonnata sprint!