Ingredienti
-
4.5 kg
-
2.5 dl
-
q.b.
-
2 foglie
-
6 foglie
-
25 foglie
-
2
-
1
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
-
5 spicchio
Preparazione
1) Lavate 4,5 kg di pomodori, divideteli a metà, cuoceteli per 45 minuti in una pentola con 5 spicchi di aglio e poi passateli al setaccio: dovreste avere 3 kg di passata. Affettate 2 cipolle, 1 carota, 5 costole di sedano e fateli appassire in una casseruola con 4 cucchiai d’olio extravergine di oliva;
2) Aggiungete la passata, 2 peperoncini e 4 peperoni a pezzi, 2 foglie di alloro, 6 di salvia e cuocete un’ora a fuoco dolce; unite 25 foglie di basilico, 25 di prezzemolo e passate al setaccio.
3) Rimettete la salsa sul fuoco finché sarà molto densa; salatela, unite 2 cucchiai di zucchero, 1 cucchiaio di fecola diluita con 0,5 dl di aceto e i restanti 2 dl di aceto, un pizzico di chiodi di garofano e di cannella e lasciatela sul fuoco ancora pochi minuti; fatela raffreddare e trasferitela nei vasetti. Chiudeteli ermeticamente e sterilizzateli per 30 minuti.
Questa salsa è pronta immediatamente: potete gustarla subito come preferite, magari con le patatine fritte, come condimento di un hamburger, oppure con della carne. La chiusura ermetica permette di conservare il prodotto a lungo: la data di conservazione arriva fino a 18 mesi! Una volta aperto il vasetto, dovete conservarlo in frigo, per non più di 15 giorni. Qui trovate la ricetta per fare delle patate fritte croccanti da gustare con la salsa.