• Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

È un secondo di pesce perfetto in ogni stagione e consigliato soprattutto a chi adora mangiare pesce ma non ama pulirlo ne prima ne dopo la cottura, dove si rischia, tra l’altro, di trovare lische pericolose mentre si gusta.

In particolare, la nostra ricetta del salmone al forno, oltre che essere davvero facile da realizzare, è anche una pietanza molto leggera e gustosa.

Gli ingredienti del salmone al forno

Per preparare il salmone al forno, ti basterà disporre del forno tradizionale di casa e di una pirofila adeguata a questo tipo di cottura. Per insaporire i tranci di salmone non avrai bisogno di usare grassi di nessuna natura, il solo burro (o in alternativa olio evo) che userai, ti servirà per ungere la pirofila!

Procurati dunque, i filetti o i tranci di salmone fresco, una cipolla, un rametto di timo fresco e qualche grano di pepe verde, per profumare il pesce. Mezzo bicchiere di vino bianco e di acqua sul salmone e un piccolo trucchetto che troverai in ricetta, oltre a condire il salmone al forno, lo completano, rendendolo succulento e raffinato a tal punto che potrai servirlo anche come secondo piatto a una cena con amici!

Ma c’è di più! Il salmone al forno è anche semplicissimo da abbinare ai contorni di verdura per esempio al una caponata estiva, alle zucchine trifolate, a una semplice insalata mista di stagione oppure alle ghiotte patate al forno che piacciono a tutti!

Preparazione del salmone al forno

  1. Lava e asciuga bene 4 tranci o filetti di salmone. Sbuccia e affetta sottilmente 1 cipolla.
  2. Imburra una pirofila e distribuisci sul fondo le fettine di cipolla; sala e profuma con un pizzico di timo.
  3. Sulla cipolla adagia i tranci di salmone, bagnali con acqua e vino bianco in parti uguali (1 bicchiere in tutto).
  4. Sala e distribuisci sul pesce una dozzina di grani di pepe verde. Copri la pirofila con un foglio di alluminio e mettete il salmone in forno già caldo a 200° C . Cuoci il pesce per 25-30 minuti circa.
  5. Sforna e servi il salmone al forno irrorato con il suo fondo di cottura.
  6. Se il fondo di cottura risultasse troppo liquido fallo ridurre in padella a fuoco medio. Nel frattempo tieni il salmone al caldo, su un piatto coperto, nel forno spento.

Consigli

Il salmone è in genere un pesce molto amato per il suo sapore caratteristico e per le sue carni rosa succulente e polpose. Le carni sono particolarmente grasse ma ricche di omega 3 e di grassi polinsaturi, che abbassano il livello di colesterolo totale e alzano il colesterolo buono, l’HDL. Inoltre, è un’importante fonte di energia e di proteine per il nostro organismo.  Si consiglia quindi il consumo, a tutti anche ai bimbi dai 3 anni in su!

Se adori questo gustosissimo pesce e ti è piaciuta questa ricetta base, clicca anche qui, per leggere altre 10 ricette sfiziose preparate con salmone fresco! Buon appetito!