Ingredienti
-
q.b.
-
1 spicchio
-
60 gr
-
85 gr
-
100 gr
-
150 centilitri
-
1 foglia
-
q.b.
-
3 cucchiai
-
100 gr
-
250 gr
-
q.b.
-
1 foglia
-
600 gr
-
5
Il rotolo di crespelle con ripieno di ricotta e zucchine è una ricetta che puoi preparare tutto l’anno con le verdure di stagione; è facile ma richiede un po’ di tempo da dedicare alla cucina ma, non appena gusti la prima fetta dorata del tuo rotolo farcito: capirai subito che ne è valsa la pena!
Cosa ti serve
Zucchine, prosciutto crudo e ricotta sono i protagonisti indiscussi di questo ottimo piatto che risulta più leggero del classico rotolo salato farcito. La preparazione non è per nulla difficile e, in poco tempo, si può preparare una portata sofisticata e anche, perché no, economica!
La ricetta base, inoltre, può essere modificata in base ai propri gusti, aggiungendo o togliendo gli ingredienti a piacimento. Il principio base non cambia! Le zucchine, ad esempio, possono essere sostituire da spinaci o bietole, così come la ricotta può essere rimpiazzata da un altro tipo di formaggio, ad esempio Emmentaler e formaggio fresco spalmabile, che renderà il piatto anche più ricco e cremoso.
Preparazione del rotolo di crespelle con ripieno di ricotta e zucchine
1. Pulisci 10 fiori di zucca strofinandoli delicatamente con un panno umido, aprili ed elimina il pistillo. Monda 600 gr di zucchine e tagliale a fiammifero. Cuocile nella padella per 3-4 minuti con un filo d’olio evo, 1 spicchio d’aglio sbucciato e schiacciato e le erbe aromatiche (salvia e menta). Unisci i fiori e 100 gr di prosciutto crudo tagliato a listarelle, quindi cuoci per 2 minuti, poi spegni il fuoco e lascia intiepidire.
2. Elimina dalle zucchine tiepide aglio, salvia e menta, poi versale nella ciotola. Unisci 250 gr di ricotta, 2/3 del grana grattugiato, 2 tuorli, sale, pepe e noce moscata e amalgama cvon un cucchiaio. Fai la pastella: sguscia 2 uova in una terrina, unisci un pizzico di sale e sbattile con una frusta; incorpora al composto 85 gr di farina setacciata e 150 cl dl di latte, versandolo poco per volta e continuando a sbattere con la frusta, fino a ottenere una pastella liscia e ben amalgamata. Copri il composto e fallo riposare per circa 30 minuti; poi sbattilo di nuovo per un istante.
3. Fai le crespelle. Versa 1 mestolino di pastella nella padella antiaderente calda, unta con poco olio. Ruotala e distribuisci la pastella sul fondo. Amalgama. Ripeti, fino a esaurire la pastella.
4. Forma il rotolo. Spalma uno strato di ripieno su 1 crespella. Ripeti con altre 2 crespelle e impilale una sull’altra. Avvolgile, in modo da formare un rotolo e taglialo a fette di circa 2 centimetri.
5. Cuoci in forno. Prepara un altro rotolo con le crespelle e il ripieno rimasti. Taglialo a fette e disponi le rondelle ottenute nella pirofila leggermente imburrata. Spolverizza le crespelle con il grana rimasto mescolato con il pangrattato, irrorale con i 50 gr di burro fuso rimasto e cuocile nel forno già caldo a 200° C per circa 20 minuti, finché appariranno dorate in superficie. Servile calde.