• Procedura
    1 ora
  • Cottura
    30 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Roast beef multicolore con pomodori

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    Un piatto fresco e colorato che unisce carne e verdure crude per rinfrescarti nelle calde giornate estive, è il roast beef multicolore con pomodori, facilissimo da preparare rallegrerà la vostra tavola e soddisferà il vostro palato con un mix di sapori che rendono questo semplice piatto, ricco e saporito. La leggerezza di questo secondo piatto è sorprendente.  


    Cuoci la lombata. Spalma la carne con 2 cucchiai di senape. Irrorala con gocce di salsa Worchester, spolverizzala con sale e pepe e legala con giri di spago da cucina. Disponila sulla griglia del forno con sotto una teglia piena d’acqua e cuoci per 10 minuti in forno già  caldo alla massima temperatura. Abbassa il forno a 200 C e prosegui la cottura per 15-20 minuti. Avvolgi la lombata in alluminio e falla raffreddare con sopra un peso.


    Tagliala e inizia ad arricchirla. Riduci il roast beef a fettine sottili, e disponile leggermente accavallate in un grande piatto da portata rotondo. Dividi, idealmente, le fette di roast beef in 4 spicchi. Copri il 1° spicchio con un mazzetto di rucola spezzettata e 50 g di parmigiano reggiano a lamelle. Farcisci il 2° spicchio con 150 g di pomodorini ciliegia tagliati in quarti, privati dei semi e ben sgocciolati, lo scalogno a piccoli dadini e 10 olive verdi tagliate a rondelle. 


    Completa e servi. Copri il 3° spicchio con 2 coste di sedano tagliato a listarelle sottili (prima immerse in acqua ghiacciata per 10 minuti, sgocciolate e asciugate), 50 g di gorgonzola piccante a dadini e 6 gherigli di noce spezzettati grossolanamente. Concludi, guarnendo il 4° spicchio con la carota ridotta a listarelle sottili, 30 g di mandorle a lamelle e un filo di miele.


     Emulsiona 5-6 cucchiai di olio extavergine d’oliva con 1-2 cucchiai di succo di limone, sale e pepe, condisci il tutto e servi.

    Riproduzione riservata