• Procedura
    1 ora 25 minuti
  • Cottura
    1 ora 5 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Preparazione

1) Legate 1 kg di roast beef con qualche giro di spago da cucina e strofinatela con sale e pepe. Scaldate un filo di olio extravergine d’oliva in un tegame e rosolatevi la carne a fiamma viva finché sarà colorita.

2) Trasferite la carne in una teglia con il suo fondo di cottura e passatela nel forno caldo a 220° C per 15 minuti. Trascorso il tempo, abbassate la temperatura a 160° C e proseguite la cottura, girando il roast beef di tanto in tanto, per 45 minuti.

3) Lavate 1 mazzetto di menta, 1 mazzetto di salvia, 1 rametto di rosmarino e 1 foglia di alloro, asciugate le erbe tritatele con 1 spicchio di aglio e distribuite il trito aromatico su una placca.

4) Togliete il roast beef dal forno e fatelo rotolare sulle erbe aromatiche finché sarà completamente ricoperto. Avvolgete la carne con un foglio di alluminio e lasciatela riposare per 15 minuti prima di affettarla.

L’abbinamento con il vino giusto? Niente rosso, ma Irish Whiskey diluito con una quantità doppia di acqua, solo così affronterete la carne del roast beef in crosta di erbe aromatiche di questa ricetta scozzese rispettandone davvero la finezza.