Idee in cucina

Roast-beef al limone

4/5
  • Procedura 1 ora 30 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Roast-beef al limone


    invia tramite email stampa la lista
    Roast-beef al limone
    La trovi anche su:

    Un grande classico tra i piatti freddi, il roast-beef all'inglese si avvolge qui di aromi e spezie per acquistare gusto e profumo senza perdere leggerezza. La citronette al limone che lo completa, con le numerose proprietà di questo frutto, completa la preparazione donandogli un'estrema digeribilità. Provate la ricetta del roast-beef al limone: un secondo light adatto anche a un regime alimentare proteico.

    Preparazione

    1) Preparate gli ingredienti. Mettete 1 cucchiaio e 1/2 di pepe rosa, 1 cucchiaio e 1/2 di pepe verde e 1 cucchiaio di pepe nero in un sacchetto per alimenti e frantumateli con un batticarne. Legate 1,2 kg di carré di manzo disossato (costata senza osso o controfiletto) con spago da cucina, per mantenerla in forma durante la cottura, ungetela di olio extravergine d'oliva, salatela e disponetela in una pirofila. Coprite la superficie con il mix al pepe pestato, premendo con il palmo della mano, per farlo aderire. 

    2) Cuocete il roast beef. Mettete la pirofila in forno già caldo a 230° C per circa 10 minuti, poi versate lentamente 1/2 bicchiere di vino bianco secco bollente, abbassate la temperatura a 200° C e dopo 5 minuti riducetela a 190° C. Cuocete per altri 10-15 minuti o più, a seconda se vi piace un roast beef più o meno al sangue. 

    3) Completate la cottura. Durante la cottura bagnate 2-3 volte la carne con il suo fondo e, se dovesse tendere a seccarsi troppo in superficie, coprite la carne con un foglio di carta da forno. Sfornate il roast beef, avvolgetelo in un foglio di alluminio doppio, lasciatelo raffreddare poi mettetelo in frigo. 

    4) Insaporite e servite in tavola. Tagliate la carne, a fette sottili (meglio se con l'affettatrice) e disponetela nei piatti. Spremete 2 limoni, mettete il succo in una ciotola, salatelo, mescolate con una frusta unendo 4-5 cucchiai di olio extravergine d'oliva a filo, in modo da ottenere una citronette ben emulsionata. Accompagnate il roast-beef al limone con insalata mista o con verdure di stagione cotte a vapore e un paio di salsine, a parte. 

    di IN TAVOLA Riproduzione riservata