Ingredienti
-
1
-
1 bicchieri
-
400 gr
-
15 gr
-
6 foglie
-
q.b.
-
1 l
-
3 dl
-
q.b.
-
60 gr
-
1 rametto
-
q.b.
-
.25
-
540 gr
-
2 cucchiai
Preparazione
1) Rosolate 400 g di zucca a dadini con 2 cucchiai di olio, 6 foglie di salvia e un rametto di rosmarino. Bagnatela con un bicchiere di acqua e cuocetela a fuoco dolce.
2) Tostate 540 g di riso carnaroli in un soffritto di 1/4 di cipolla bianca, 1 scalogno, 3 cucchiai di olio e sale. Sfumate con un bicchiere di vino bianco, aggiungete metà della zucca e cuocete unendo un mestolo di brodo di carni bianche ogni volta che si asciuga: a metà cottura incorporate la zucca rimasta. Regolate di sale, insaporite con pepe e noce moscata e spegnete lasciando il riso all’onda.
3) Frullate 3 dl di latte con 25 g di farina e 60 g di parmigiano reggiano grattugiato. Portate il composto a bollore mescolando, unite 2 cucchiai di panna fresca, salate e togliete dal fuoco.
4) Disponete il risotto in un piatto da portata e completate con la crema di parmigiano.
Un primo piatto delicato e gustoso a base di riso e zucca tipico della regione Lombardia; il risotto alla zucca con crema di parmigiano è facile da preparare e particolarmente indicato per il menù del Natale. Riuscirete a stupire i vostri ospiti con la cremosità del piatto.