• Procedura
    45 minuti
  • Cottura
    25 minuti
  • Persone
    8
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Risotto alla zucca con crema di parmigiano

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    Preparazione

    1) Rosolate 400 g di zucca a dadini con 2 cucchiai di olio, 6 foglie di salvia e un rametto di rosmarino. Bagnatela con un bicchiere di acqua e cuocetela a fuoco dolce.

    2) Tostate 540 g di riso carnaroli in un soffritto di 1/4 di cipolla bianca, 1 scalogno, 3 cucchiai di olio e sale. Sfumate con un bicchiere di vino bianco, aggiungete metà  della zucca e cuocete unendo un mestolo di brodo di carni bianche ogni volta che si asciuga: a metà  cottura incorporate la zucca rimasta. Regolate di sale, insaporite con pepe e noce moscata e spegnete lasciando il riso all’onda.

    3) Frullate 3 dl di latte con 25 g di farina e 60 g di parmigiano reggiano grattugiato. Portate il composto a bollore mescolando, unite 2 cucchiai di panna fresca, salate e togliete dal fuoco.

    4) Disponete il risotto in un piatto da portata e completate con la crema di parmigiano.

    Un primo piatto delicato e gustoso a base di riso e zucca tipico della regione Lombardia; il risotto alla zucca con crema di parmigiano è facile da preparare e particolarmente indicato per il menù del Natale. Riuscirete a stupire i vostri ospiti con la cremosità del piatto.