• Procedura
    40 minuti
  • Cottura
    25 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Preparazione

Risotto alla boraggine con costolettine di agnello: ecco un piatto unico, succulento e sostanzioso, ha un aspetto davvero meritevole questo risotto che potete presentare anche ai vostri ospiti più esigenti. Potete trovare la borragine nei supermercati più forniti oppure nei negozi biologici.

1) Lessate 1 mazzo di boraggine in 2 l di brodo vegetale per 10 minuti e frullate con il frullatore a immersione. Tritate finemente 2 cipollotti e 1 spicchio d’aglio novello, saltateli in una casseruola con 2 cucchiai d’olio, unite 320 g di riso Carnaroli, tostatelo per 2 minuti, innaffiatelo con 1/2 bicchiere di vino bianco e lasciate sfumare. Proseguite la cottura aggiungendo man mano il brodo di boraggine.

2) Tritate 5 rametti di timo e maggiorana e 8-10 fili di erba cipollina, mescolateli con il pangrattato aggiungendo 10 g di pecorino grattugiato, sale e pepe. Passate le 8 cotolette in 1 uovo, sbattuto, e poi nel pangrattato alle erbe. Cuocetele in padella con qualche cucchiaio d’olio e asciugatele sulla carta assorbente.

3) Quando il riso è pronto, conditelo con 50 g di pecorino grattugiato, mantecatelo con un filo d’olio, regolate di sale e pepate. Servite le cotolettine sul risotto e decorate con fili di erba cipollina e con il pecorino grattugiato rimasto.