risotto al pomodoro lagostina

Risotto al pomodoro, pesto e spuma di burrata

  • 14 11 2017
  • Procedura
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Risotto al pomodoro, pesto e spuma di burrata

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    1) Prepara la salsa di pomodoro. Fai una piccola incisione sui pomodorini, all’altezza del picciolo. In una ciotola ampia condiscili con olio, sale, pepe, zucchero a velo, la scorza del limone, lo spicchio d’aglio e il timo. Sistemali su di una placca da forno e cuocili a 190° fino a che non risulteranno abbrustoliti. Sfornali, frulla il tutto e setaccia il sugo di pomodoro ottenuto con un colino a maglia fine.

    2) Prepara il pesto, aiutandoti con un mixer per fare più in fretta. Unisci l’olio, il basilico, il grana e il pecorino, il sale grosso, le mandorle e i pinoli nel recipiente del mixer e frulla il tutto fino a ottenere una salsa abbastanza fluida da poter essere passata in un colino a maglia fine. Avrai così un pesto saporito ma dalla texture liscia.

    3) Infine, passa alla burrata: dovrai frullarla, emulsionandola a metà preparazione (non più di 30 secondi) con olio evo a filo, sale e pepe.

    4) A questo punto non ti resta che preparare il risotto (puoi usare come base la ricetta del risotto alla parmigiana): aggiungi in fase di mantecatura la salsa al pomodoro. Completa il risotto al pomodoro con qualche goccia di pesto e qualche ciuffo di spuma di burrata.

    La ricetta del risotto al pomodoro, pesto e spuma di burrata è stata realizzata dal cuoco e conduttore televisivo Simone Rugiati, in occasione della presentazione di Linea Rossa, la gamma di prodotti firmata Lagostina, pensata e studiata con lo chef.

    Linea Rossa comprende sia prodotti in acciaio inox 18/10, sia prodotti antiaderenti con rivestimento Titanium Performance e Lagospot, l’esclusivo indicatore di temperatura che indica il momento ideale per iniziare la cottura. 

    Riproduzione riservata