• Procedura
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

1) Prepara la salsa di pomodoro. Fai una piccola incisione sui pomodorini, all’altezza del picciolo. In una ciotola ampia condiscili con olio, sale, pepe, zucchero a velo, la scorza del limone, lo spicchio d’aglio e il timo. Sistemali su di una placca da forno e cuocili a 190° fino a che non risulteranno abbrustoliti. Sfornali, frulla il tutto e setaccia il sugo di pomodoro ottenuto con un colino a maglia fine.

2) Prepara il pesto, aiutandoti con un mixer per fare più in fretta. Unisci l’olio, il basilico, il grana e il pecorino, il sale grosso, le mandorle e i pinoli nel recipiente del mixer e frulla il tutto fino a ottenere una salsa abbastanza fluida da poter essere passata in un colino a maglia fine. Avrai così un pesto saporito ma dalla texture liscia.

3) Infine, passa alla burrata: dovrai frullarla, emulsionandola a metà preparazione (non più di 30 secondi) con olio evo a filo, sale e pepe.

4) A questo punto non ti resta che preparare il risotto (puoi usare come base la ricetta del risotto alla parmigiana): aggiungi in fase di mantecatura la salsa al pomodoro. Completa il risotto al pomodoro con qualche goccia di pesto e qualche ciuffo di spuma di burrata.

La ricetta del risotto al pomodoro, pesto e spuma di burrata è stata realizzata dal cuoco e conduttore televisivo Simone Rugiati, in occasione della presentazione di Linea Rossa, la gamma di prodotti firmata Lagostina, pensata e studiata con lo chef.

Linea Rossa comprende sia prodotti in acciaio inox 18/10, sia prodotti antiaderenti con rivestimento Titanium Performance e Lagospot, l’esclusivo indicatore di temperatura che indica il momento ideale per iniziare la cottura.