• Procedura
    1 ora
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Preparazione

400 g di riso
8 gamberoni già sgusciati
una carota
un porro
uno scalogno
una cipolla
una costola di sedano
50 g di burro
4 cucchiai di olio
un bicchiere di vino bianco secco
un litro abbondante di brodo
un cucchiaio raso di prezzemolo tritato
sale
pepe

1 Mondate e lavate tutte le verdure e tritatele finemente, lasciando da parte mezza cipolla. Scaldate l’olio in una padella e fatevi rosolare per 5 minuti i gamberoni, rimestando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.
2 Toglieteli dal recipiente, metteteli da parte e buttate nella padella il trito di verdure. Abbassate la fiamma e fate soffriggere per 5 minuti. Bagnate con il vino, continuate la cottura per 5-6 minuti, quindi unite un bicchiere d’acqua calda: salate, pepate e lasciate sobbollire per 20 minuti. Quando il sugo si sarà addensato, passatelo al frullatore, poi rimettetelo nella padella, unendo anche i gamberoni. Fate cuocere, coperto, ancora per 5 minuti.
3 Nel frattempo tritate la restante cipolla e fatela appassire con il burro in un’altra casseruola. Unite il riso, mescolate per un
minuto, quindi versate il brodo, poco per volta, cuocendo il risotto per circa 20 minuti. Togliete dal fuoco, cospargete con il prezzemolo, mescolate, trasferite il riso su un piatto da portata caldo, versatevi sopra la salsa con i gamberoni e servite.