Ricette vegetariane per Halloween
Halloween ormai piace a tutti, grandi e piccini, vegetariani compresi. Se quindi per il vostro party di Halloween volete preparare un buffet carico di squisitezze spaventose ma allo stesso tempo cruelty free, vi servono le ricette adatte: buone, facili, sfiziose, assolutamente senza carne, e anche dalle parvenze horror al punto giusto – si sa ad Halloween l’occhio vuole la sua parte. Ecco allora un menù completo rigorosamente vegetariano, pieno di ricette gustose e tutte da provare.
Mini zucche di Halloween
Si inizia da un antipasto di zucca con creme di formaggio. Prendiamo una bella zucca arancione dolce e tagliamone delle fettine di circa mezzo cm. Prendiamo poi un coppa pasta rotondo e creiamo tanti dischetti che disporremo sulla carta con qualche goccia di olio in una placca del forno. Con un coltellino affilato effettuiamo sopra e sotto al cerchietto un piccolo taglietto a V, a ricreare delle piccole zucche di Halloween.
Con la punta del coltello eliminiamo anche piccoli triangoli per dare vita a occhi e bocca. Saliamo, spruzziamo con olio e parmigiano a pioggia e inforniamo per 20/30 minuti a cuocere finchè non saranno dorate. Estraiamo poi dal forno e impiattiamo da portata. A parte tagliamo delle striscioline di formaggio e disponiamole a creare piccole zucchette zombie di Halloween. Il formaggio si fonderà piacevolmente sulle zucchette ancora calde e saranno pronte per essere divorate!
Pasta zombie con bulbi
Ingredienti
- Tagliatelle o fettuccine agli spinaci
- Sugo pronto (o comunque preparato in anticipo) pomodoro e basilico
- Tofu
- Olive nere
- Curcuma o zafferano
- Grani di pepe nero
Preparazione
Dopo aver bollito la pasta in acqua salata, scoliamola e aggiungiamo un filo d’olio Evo affinchè non si attacchi. Distribuiamone una forchettata abbondante per ogni piatto ben disposta e versiamoci sopra un mestolo di sugo al pomodoro. A questo punto con il servi gelato creiamo delle palline di tofu e mettiamone 2 su ogni piatto, sopra il sugo. Sopra ognuna, incastriamoci mezza oliva verde denocciolata: al centro, un goccio di pomodoro e un grano di pepe nero per le pupille. Infine, un po’ di zafferano (o curcuma) sul tofu completerà gli occhi di Halloween con stile.
I finger food per Halloween!
Jack o’ lantern rice
Si tratta di carinissime mini zucche, realizzate con riso e succo di carota per dare il colore, ecco come fare:
Ingredienti
- 250 ml di acqua
- 300 gr di riso
- 500ml di centrifugato di carota (o succo)
- 1 peperone verde
- Olive nere denocciolate
- Sale qb
Preparazione
Mettiamo a bollire riso, acqua salata e succo di carota per 15 minuti: il liquido deve essere tutto assorbito. Lasciamo raffreddare e poi creiamo delle piccole palline (dimensione ping pong) incidiamo verticalmente intorno con un coltello per ricreare le riseghe tipiche e disponiamo su un piatto.Per decorare occhi e bocca, tagliamo triangolini di olive nere a creare i buchi della zucca tipici di Halloween.
Per il picciolo, utilizziamo striscioline di peperone verde che conficcheremo nella parte superiore. Spariranno in un boccone..
Dentiere dolci alla mela
Veloci e davvero simpatiche, e in più servono davvero pochi ingredienti.
Ingredienti
- Mele rosse e verdi
- Marmellata di mirtilli o lamponi
- Mandorle
- Un limone
Preparazione
Laviamo bene e asciughiamo le mele dopo di che tagliamole in quattro e ogni spicchio ancora in 4. Spremiamo un limone e pucciamo poi ogni spicchio tagliato nella bagna per evitarne l’ossidazione. Con due fettine sovrapposte, creeremo le nostre labbra: incastoniamo sul davanti tra le due (verso la buccia) delle schegge di mandorle a creare dei denti e nella cavità aperta la marmellata rossa a ricordare la lingua. E il dolce è fatto.. . semplicissimo e davvero succulento!