Ricette di Halloween facili
Se credete che i piatti di Halloween scenografici e puramente horror siano roba per cuochi provetti vi sbagliate di grosso: l’importante è scegliere le ricette giuste. Che vogliate organizzare una bella cena con gli amici, un aperitivo di Halloween o un simpatico party di Halloween in casa, il cibo è fondamentale, ed è fondamentale che – oltre a essere buono – sia anche molto scenografico e in linea con la ricorrenza. Non dimentichiamo che – mumme e teschi a parte – protagonista di questa ricorrenza è la zucca, che è tra l’altro anche un ingrediente di stagione con cui si possono preparare tantissimi piatti squisiti, e persino dolci. Quindi almeno un piatto a base di zucca va previsto.
Ecco come sbizzarrirvi per far felici i vostri amici e i più piccoli organizzando un gustosissimo party, perché anche gli adulti amano Halloween! Iniziamo con le bevande con cui accompagnare il menù.
Festa di Halloween: simboli e storia della notte delle streghe
Tazze di fango
Ingredienti
- 170 gr di cioccolato bianco
- mezzo litro di latte
- un cucchiaio di fecola
- polvere di cacao dolce
Preparazione
La ricetta è la seguente. Mettere il latte in una pentola e portarlo ad ebollizione per iniziare la ricetta di Halloween. Togliere dal fuoco e unire il cioccolato bianco a mezzi e mescolare per bene. Mettere la fecola in una tazza e aggiungere un po’ di liquido, mescolare bene e aggiungere al resto del liquido. Rimettere sul fuoco e mescolare fino a che il composto risulterà un po’ denso. Versare nelle tazze e aggiungere un po’ di cacao dolce, con l’aiuto di un passino o di uno spargicacao.Munirsi di qualche insetto di plastica, ragni ecc. per guarnire
Limonata di palude
Ingredienti
- Colorante alimentare verde
- limonata
- lime tagliato a fettine molto sottili (in alternativa utilizzate un limone verde)
- degli stecchini o forchettine da cocktail
- formine di insetti in gelatina
Preparazione
Prendete dell’acqua e coloratela con il preparato alimentare verde e mettetela in freezer a gelare, nel vassoietto per i cubetti di ghiaccio. Mettete la limonata nei bicchieri da bibita e unite i cubetti di ghiaccio verde. Tagliate dei cerchietti di lime molto sottili e infilzateli con le forchettine o gli stecchini e sistemateli nelle pareti dei bicchieri. Aggiungete gli insetti di gelatina.
Occhi congelati
Ingredienti
- Acqua
- acini d’uva bianca non molto grandi
- uva passa
Preparazione
Riempite a metà il vaschetta per i cubetti di ghiaccio, inserite in ogni cubo un acino d’uva, su cui avete sistemato un chicco di uva passa, come fosse una pupilla. Fate congelare e servite gli occhi da soli o in bevande di frutta
Sangue del diavolo
Ingredienti
- 8 tazze di succo di lampone
- 6 tazze di sidro di mele
- cubetti di ghiaccio preparati con la ricetta precedente
Preparazione
Mescolate il succo di frutta con il sidro di mele in una ciotola da punch. Aggiungete i cubetti di ghiaccio con gli occhi congelati e servite.
Occhi vitrei del diavolo
Ingredienti
- Succo d’ananas
- acini d’uva bianca
- uva passa
Preparazione
Mettere il succo d’ananas in una terrina per il congelatore. Coprire con un coperchio e fate gelare per almeno due ore. Il ghiaccio sarà ancora morbido e quindi potrete mescolarlo con una forchetta e spezzettarlo nell’eventualità. Rimettete tutto nel congelatore per altre due ore, poi tirate fuori la vaschetta con il ghiaccio e mettetelo così in grani in dei bicchieri larghi. Su ogni “granita” ponete degli acini d’uva a metà e su di essi mettere un chicco di uva passa, come una pupilla. Servire gelato.
Mano mozza
Ingredienti
- Succo di tre limoni
- 70gr di zucchero
- acqua
- un guanto di gomma
- succo di amarena per bibite
Preparazione
Mescolate il succo di limone con lo zucchero. Aggiungete acqua quanto basta per riempire un guanto di gomma da chirurgo. Chiudete bene il guanto con un elastico e ponetelo nel freezer a gelare. Quando sarà gelato. Prendete una ciotola, versateci del succo di amarena concentrato diluitelo come descritto nella confezione e prendete la mano gelata. Liberatela dal guanto di gomma e ponetela nella ciotola. Il ghiaccio non affonderà del tutto. Così avrete ottenuto il vostro effetto mano mozzata. potete usare anche del succo di frutta per fare la mano gelata, oppure solo acqua
Cervello mixato
Ingredienti
- Lamponi e frutti di bosco congelati
- succo di frutti di bosco
- latte
- ragni finti
- cannucce
Preparazione
Versare il succo di frutta in un frullatore, aggiungere i frutti di bosco ancora congelati ma un po’ ammorbiditi e il latte. Quando il latte avrà fatto la schiuma, fermate il frullatore e versate il tutto in bicchieri da bibita. Sulla schiuma di latte aggiungete uno o due ragni di plastica. Usate delle cannucce per bere, nel caso gli insetti. E adesso tante idee da mangiare in un sol boccone!
Tortelli di zucca dolci
Ingredienti
- 500 gr di zucca gialla
- 100 gr di farina
- 50 gr di zucchero
- due uova
- olio di semi
- una bustina di zucchero a velo
Preparazione
Sbucciate la zucca e privatela dei semi, tagliatela a grossi pezzi e fatela cuocere in poca acqua, finché sarà tenera, quindi scolatela e strizzatela bene, in modo da eliminare il più possibile l’acqua di cottura. Mettete ora la zucca in una ciotola, spappolatela con una forchetta e unitevi, a poco a poco e sempre mescolando, la farina, lo zucchero, i tuorli e gli albumi montati a neve.
Fate scaldare abbondante olio in una padella di ferro e friggetevi l’impasto, prelevandolo a cucchiaiate. Si formeranno così dei tortelli che farete dorare bene da entrambe le parti, girandoli delicatamente con una paletta bucata. Man mano che saranno pronti, metteteli su un foglio di carta assorbente da cucina a perdere l’unto in eccedenza e teneteli in caldo. All’ultimo istante, spolverizzate di zucchero a velo
Occhi vitrei insanguinati
Ingredienti
- 8 uova, maionese
- olive verdi farcite
- colorante alimentare rosso o ketchup
- prezzemolo
- una scatoletta di tonno
Preparazione
Fate lessare le uova in acqua bollente salata. Quando saranno sode toglietele dall’acqua e pulite. Tagliatele a metà privatele del tuorlo che mescolerete con la maionese il tonno e il prezzemolo in un frullatore. Prendete il composto a fate tante piccole 16 piccole palline. Ponetele nel foro dell’albume facendole sembrare come un occhio. Tagliate le olive a metà e ponetele sulla pallina, in modo che sembri una pupilla. Disegnate ai lati della pallina delle righe radiali come nella foto, con del colorante o del ketchup. Buon appetito!
Ragnetti deliziosi
Ingredienti
- Pane per tramezzini bianco
- Pane per tramezzini di segale formaggio fresco
- alsaziani (salatini a forma di bastoncino)
- olive verdi e nere snocciolate
Preparazione
Con un bicchiere capovolto ricavare dei tondi da tutte le fette di pane. Spalmate il formaggio fresco su meta’ delle fette di pane. Infilate nel formaggio 3 alsaziani ai lati a mo’ di zampe del ragno poi sovrapponete tutte le altre fette. Mettete due mucchietti di formaggio sulle fette superiori e posizionate le olive tagliate a metà come occhi
Cheesecake di ragnatela
Ingredienti
- Biscotti Digestive 250 g
- burro 100 g
- Cannella 1 cucchiaino
- Cioccolato fondente 300 g
- 3 cucchiai di succo di limone
- Panna da cucina
- 300 g Philadelphia 500 g
- 2 tuorli e due uova intere
- mezzo cucchiaino di zenzero
- 250 g. di polpa di zucca
- 200 g. di zucchero
Preparazione
Per prima cosa preparate la zucca: lavatela, pulitela e mettete la polpa a cuocere in una pentola a pressione per 20 minuti. Mettete nel mixer i biscotti secchi, il burro e un cucchiaio di zucchero, e frullate il tutto fino ad ottenere un composto farinoso e ben amalgamato. Una volta pronto, mettete il composto in una teglia ben imburrata di 24 cm di circonferenza, e pressatelo sul fondo facendolo aderire anche ai sui lati. Conservate la teglia in frigo per almeno 30 minuti e nel frattempo preparate l’ impasto della torta. Mettete nel mixer la philadelphia, lo zucchero, la polpa di zucca e la panna e laciate amalgamare il tutto per qualche minuto.
A questo punto, aggiungete il succo di limone, lo zenzero, la cannella e, uno alla volta, le uova, quindi, quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati ed il composto risulterà gonfio e omogeneo spegnete il mixer e versate il composto nella teglia. Infornate la vostra cheesecake in forno preriscaldato a 190° per 40 minuti e, una volta pronta lasciatela intiepidire in forno per far si che non si abbassi. Una volta che si sarà raffreddata potete passare alla decorazione: fate sciogliere a bagnomaria 200 g di cioccolato fondente e, con un cono preparato con la carta forno, disegnate sulla cheesecake una ragnatela con un piccolo ragno, magari di caramella.
Mettete in frigo per almeno 3 ore
Fantasmini di Halloween
Ingredienti
- 100 g. di burro
- 50 g. di cioccolato fondente
- 100 g. di farina
- 3 albumi
- 70 g. zucchero a velo
- 100 g. di zucchero
Preparazione
Fate ammorbidire il burro, mescolandolo con un cucchiaio, fino ad ottenere una crema. Unitelo alla farina e allo zucchero amalgamando il tutto per bene, quindi incorporate gli albumi mescolando il composto fino ad ottenere una crema abbastanza densa e liscia. Nel frattempo fate preriscaldare il forno a 180° e rivestite una teglia con della carta da forno.
Mettete una cucchiaiata di composto sulla teglia, allargandolo per bene con il dorso di un cucchiaio fino a formare un bel cerchio non molto spesso. Ripetete la stessa operazione fino a che avrete terminato il composto, quindi infornate il tutto per 5 minuti finchè il bordo dei cerchi non inizi a colorirsi. Togliete i cerchi dal forno, staccateli dalla teglia e modellateli con le mani fino a formare la forma del fantasmino. Lasciateli raffreddare e nel frattempo preparate il cioccolato per le decorazioni. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria e mettetelo in un cornetto preparato con la carta da forno.
Quando i fantasmini si saranno raffreddati, disegnate col cioccolato gli occhi e la bocca. Lasciate solidificare il cioccolato e cospargete i vostri fantasmini con lo zucchero a velo per ottenere un vero “effetto fantasma” Potete realizzare anche fantasmini colorati: basterà aggiungere al composto un pò di colorante per alimenti, del colore che preferite ed il gioco è fatto!
Dita della strega
Ingredienti
- 100 g. di burro
- 280 g. di farina
- 1 cucchiaino raso di lievito chimico in polvere
- 1 pizzico di sale
- 1 uovo
- 1 bustina di vanillina
- 100 g. di zucchero a velo
- mandorle intere pelate
- marmellata chiara (pesche, albicocche, arance, ecc….) q.b.
Preparazione
In una ciotola capiente ponete la farina, il burro freddo tagliato a pezzetti, l’uovo, lo zucchero al velo, la vanillina il sale e il lievito; impastate gli ingredienti nella ciotola fino ad ottenere una palla, poi continuate ad impastare su di una spianatoia fino a che l’impasto non risulti liscio e omogeneo. Ottenuto l’impasto per i biscotti, dividetelo in pezzetti del peso di circa 27-30 gr l’uno, fino ad ottenere 20-22 pezzetti. Lavorate ogni pezzetto con i palmi delle mani trasformandolo in un bastoncino della lunghezza di circa 10-12 cm; sagomate le nocche delle dita assottigliando la pasta appena prima e dopo di esse; rigatele poi leggermente con un coltellino dalla lama liscia.
Sulla sommità delle dita, adagiatevi una mandorla spellata, pressandola leggermente: fungerà da unghia; adagiate le dita delle streghe su di una teglia precedentemente foderata con carta da forno, lasciando uno spazio tra l’una e l’altra di circa 3 cm. Infornate i biscotti a 180° C in forno già caldo, per circa 20-25 minuti, dopodiché estraete le dita della strega e lasciatele raffreddare. Una volta raffreddate, sicuramente noterete che qualche mandorla si staccherà dalla sommità dei biscotti: per fissarle più saldamente, intingete la parte della mandorla che poggiava sul biscotto nella marmellata e quindi riposizionatela nel posto originario. Lasciate asciugare e le dita della strega saranno pronte per essere gustate! Se volete rendere ancora più macabre le vostre dita della strega, potete “insanguinarle” con del colorante alimentare di color rosso oppure con marmellata o topping di fragole
Mele di Biancaneve
Ingredienti
- 20 g. di cannella
- 2 chiodi di garofano
- colorante alimentare rosso
- mele
- 100 g. di miele
- 1 bustina di vanillina
- 150 g. di zucchero
Preparazione
Preparate per prima cosa le mele: lavatele, asciugatele per bene e togliete il picciolo quindi infilzate ogni mela con uno stecco di legno per spiedini. A questo punto mettete in un tegame 100 ml di acqua tiepida, lo zucchero, il miele, ed il resto degli ingredienti e fate caramellare il tutto. Fate sbollire il tutto per 4 minuti e, mentre lo zucchero è ancora caldo e liquido, immergete le mele ad una ad una ricoprendole di uno strato sottile di caramello.
Preparate quindi un vassoio con la carta da forno sul quale metterete ad asciugare le vostre mele stregate. Servite le mele fredde per non rischiare di bruciarvi col caramello. Se volete dare alle vostre mele stregate un pò di sapore in più, potete aggiungere alla ricetta 60 ml di alchermes. Quando immergete le mele nel caramello fate attenzione a non fare uno strato troppo spesso altrimenti una volta solidificato risulterà troppo gommoso. Inoltre, nel caso il caramello si dovesse raffreddare e quindi solidificare basterà metterlo nuovamente sul fuoco per qualche secondo per farlo tornare liquido