Le Ricette con la Zucca di Halloween
La zucca è il simbolo indiscusso dei festeggiamenti di Halloween, e specie se avete bambini in casa non potrete sottrarvi alla creazione della spaventosa zucca di Halloween, anche conosciuta come Jack O’ Lantern. Prepararla non è difficilissimo ma il problema arriva dopo: la zucca va svuotata, ma cosa fare con la polpa che togliamo dal suo interno? La risposta più ovvia che possa venirci in mente è cucinarla, soprattutto se avete scelto bene la zucca di Halloween ed è quindi buona, ma poichè si tratta in genere di grandi quantità di polpa di zucca, ecco che bisogna escogitare qualche altra idea per sfruttarla al meglio (e non farsi venire a noia il risotto alla zucca). Buttar via tutto questo ben di Dio ovviamente non è contemplato, e allora vediamo un po’ di consigli utili offerti da Cortilia per utilizzare la grande quantità di polpa di zucca che ci ritroviamo in casa.
Ricordiamo che la zucca come alimento ha notevoli pregi: è povera di calorie, ma ricca di betacarotene, vitamina B ed E, fibre e aminoacidi. La zucca è un vero e proprio toccasana per l’organismo, le sue proprietà antiossidanti, diuretiche e antinfiammatorie la rendono un alimento prezioso per una dieta equilibrata. Ma la zucca può essere usata in molti altri modi: è perfetta per la cosmesi grazie all’effetto sedativo ed emolliente sulla pelle e con il suo colore vivace, unito alla sua forma unica, può diventare elemento d’arredo per una casa dall’autentico stile autunnale. E allora andiamo a vedere qualche idea e qualche ricetta per non buttar via un’intera zucca all’indomani di Halloween.
Zuppiera
Se avete esagerato con gli acquisti per Halloween, organizzate un pranzo in famiglia per il giorno successivo. Scegliete una zucca abbastanza grande e dalla forma tonda tra quelle che vi sono rimaste, tagliate la parte con il gambo e svuotatela. Utilizzatela quindi come zuppiera per servire gli ospiti, con la parte superiore come coperchio: otterrete un originale effetto scenografico in tavola!
Maschera per il viso
Concluso Halloween, le zucche diventano ingrediente di bellezza per ridare un aspetto rilassato e luminoso anche al viso stanco e affaticato. Una tazza di polpa di zucca finemente tritata, fino a farne una purea, mescolata a mezza tazza di zucchero di canna e a un pizzico di cannella, si trasforma infatti un gel esfoliante da applicare sul volto e da risciacquare poi con acqua tiepida.
Vaso
Se la zucca intagliata per Halloween non è commestibile, non si deve necessariamente buttarla. Al contrario, può diventare un perfetto centrotavola, ideale per decorare le tavole nella stagione autunnale: sarà sufficiente incastrare all’interno della zucca vuota un bicchiere con un po’ d’acqua, da riempire con i fiori che preferiti. In alternativa, potete nella zucca una spugna idrofila, sulla quale infilare foglie, fiori secchi, pungitopo e qualsiasi altra decorazione naturale vi suggerisca la fantasia.
Halloween: ricette salate in tavola!
In cucina è un alleato perfetto per prepararsi all’inverno, perché può essere conservata facilmente e per lunghi periodi: la polpa ottenuta svuotando le zucche di Halloween può infatti essere riposta in freezer in comodi sacchetti monoporzione e potrà essere cucinata all’occorrenza, senza nemmeno bisogno di scongelarla.
Marmellata
La polpa di zucca è perfetta per realizzare una marmellata dal sapore tutto autunnale. Tagliatela a dadini avendo cura di eliminarne i semi, quindi trasferitela in una pentola unendovi qualche cucchiaio di zucchero. Lasciate macerare per almeno 12 ore, dopodiché unite al composto cannella, noce moscata, mezzo bicchiere di liquore all’amaretto e il succo di mezzo limone con la sua scorza grattugiata. Fate cuocere la polpa per 1 ora a fuoco moderato, quindi riponete in vasetti accuratamente sterilizzati.
Semi
I semi di zucca possono diventare degli snack e appetizer irresistibili: basta tostarli in forno a 180°. E per i palati più raffinati, tritati finemente insieme a noci e verza, con l’aggiunta di olio d’oliva, parmigiano, pepe e un pizzico di zenzero, si trasformano in un pesto originale ottimo per accompagnare pasta lunga come spaghetti e bavette.