Ingredienti
-
500 gr
-
400 gr
-
100 gr
-
2
-
100 gr
-
50 gr
-
50 gr
-
q.b.
-
q.b.
olio di semi di arachide
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
Ravioli alla ricotta
Preparazione
1) Disponete la farina a fontana sul piano di lavoro, al centro mettete lo zucchero, il tuorlo, la vaniglina, lo strutto a fiocchetti, un pizzico di sale e cominciate a impastare gli ingredienti. Unite a poco a poco 1,8 dl di acqua e lavorate la pasta finché sarà omogenea. Copritela e lasciatela riposare 60 minuti.
2) Lavorate la ricotta con il tuorlo e lo zucchero. Unite la vaniglina, i canditi, il cioccolato tritato e la scorza di limone.
3) Stendete la pasta in sfoglie sottili, con la rotella dentata ritagliate tanti rettangoli di circa 20×10 cm, posate nel centro di ognuno un mucchietto del ripieno alla ricotta preparato, unite un po’ di cannella, poi piegate la pasta a metà in modo da ottenere dei quadrati.
4) Sigillate i ravioli dolci alla ricotta, rifilateli con la rotella e friggeteli in abbondante olio di arachide caldo finché sono dorati. Scolateli su carta assorbente da cucina, metteteli su un piatto e una volta freddi cospargeteli di zucchero a velo.
I ravioli dolci alla ricotta, amatissimi dal Commissario Montalbano della famosa serie tv, sono dolcetti di tradizione siciliana da gustare tutto l’anno come a Carnevale. Un’altra specialità tipica di questa regione preparata in particolare per il periodo della Quaresima che precede Pasqua sono i ravioli dolci di Modica, nel cui ripieno al cioccolato è presente anche della carne. Frittelle regionali simili ma con ripieni differenti si preparano in realtà in tutta Italia. Potete per esempio provare i ravioli dolci con la marmellata: sono davvero facili e veloci da realizzare.