puntarelle-stuzzicanti immagine

Puntarelle stuzzicanti

  • 22 09 2022
  • Procedura
    30 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Puntarelle stuzzicanti

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Come cucinare le puntarelle

    La ricetta in 5 mosse
    1) Lavate la catalogna, sgrondatela, poi staccate i germogli (le puntarelle), tagliateli in listerelle sottili nel senso della lunghezza A e immergeteli subito in una ciotola con acqua fredda. Lasciateli immersi per 20 minuti: così si arricceranno.
    2) Pulite il soncino, eliminando le foglie sciupate e le radichette, lavatelo, asciugatelo e staccate le singole foglie; pestate i semi di coriandolo con un batticarne per ridurli in polvere.
    3) Scolate i filetti di acciuga, asciugateli con carta da cucina e tritateli finemente. Trasferiteli in una ciotola con l'olio extravergine e il coriandolo e mescolate con una piccola frusta fino a rendere perfettamente
    omogenea l'emulsione.
    4) Pulite il sedano eliminando le estremità e i filamenti e tagliatelo a filettini, sbucciate il mango, privatelo del nocciolo interno e tagliate la polpa a cubetti non troppo piccoli Tagliate nello stesso modo anche il prosciutto affumicato.
    5) Scolate le puntarelle, asciugatele perfettamente e riunitele in una insalatiera con il soncino e il sedano, quindi salate il tutto. Aggiungete il mango, il prosciutto, condite con l'olio aromatizzato, mescolate delicatamente e servite.

    Vino consigliato per accompagnare le puntarelle: Bianchello del Metauro.

    Purè di fave e catalogna

    VEDI ANCHE

    Purè di fave e catalogna

    Piselli fagiolini e cicoria stufati

    VEDI ANCHE

    Piselli fagiolini e cicoria stufati

    Coniglio al forno con puntarelle

    VEDI ANCHE

    Coniglio al forno con puntarelle

    Riproduzione riservata