• Procedura
    55 minuti
  • Cottura
    40 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Polpettone di vitello alla ricotta

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    Polpettone di vitello alla ricotta

    La trovi anche su:

    Il polpettone è un grande classico della cucina casalinga; per sua natura, è una pietanza decisamente versatile, che si può preparare con molti ingredienti diversi: con la carne, con il pesce, le verdure, i formaggi o i legumi nelle più svariate combinazioni.

    Questo polpettone che ti proponiamo è realizzato con carne di vitello macinata e ricotta che lo rende particolarmente morbido e delicato. Si impasta in pochi minuti e cuoce al forno in 30-35 minuti. Se preparato con un giorno di anticipo, risulterà ancora più buono, sia caldo che freddo! E, se accompagnato da un contorno di verdure, delle patate al forno o anche una semplice e fresca insalata, risolve in maniera brillante un pranzo o una cena.

    Preparazione del polpettone di vitello alla ricotta

    1. Unisci in una terrina 500 gr di carne di vitello macinata, 1 cipolla tritata fine, 50 gr di grana grattugiato, 1 uovo, 100 gr di ricotta vaccina, una grattata abbondante di noce moscata, 3 cucchiai di prezzemolo tritato e 3 cucchiai di erba cipollina; sala e amalgama bene tutti gli ingredienti lavorando vigorosamente il composto con le mani inumidite.
    2. Scalda il forno a 180°C. Inumidisci un foglio di carta da forno, ungi l’interno con un filo di olio evo, sistema il composto di carne nel centro della carta e, facendolo rotolare avanti e indietro, dagli la forma regolare di un salame. Avvolgi il polpettone ottenuto nella carta e chiudila a caramella e disponilo in un tegame.
    3. Inforna il tutto e cuoci per circa 30 minuti. Quindi elimina il foglio di carta e completa la cottura: occorreranno altri 10 minuti, che serviranno a far dorare leggermente la superficie. Leva dal forno il polpettone di vitello alla ricotta, taglialo a fette piuttosto regolari e servilo con un’insalata di songino.