Idee in cucina

Polpettone di pollo al prosciutto con castagne

5/5
  • Procedura 3 ore
  • Persone 8
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Polpettone di pollo al prosciutto con castagne


    invia tramite email stampa la lista

    Preparazione

    1) Scaldate il latte con l'alloro e 1 pizzico di sale, aggiungetevi le castagne lessate e cuocetele finché assorbono tutto il latte. Frullatele, asciugate il purè sul fuoco, aggiungete 1 pizzico di pepe, 1 fiocchetto di burro e lasciate raffreddare.

    2) Tritate al mixer 3 fette di pane. Mescolatele al pollo con le uova e 1 pizzico di timo. Salate, pepate e dividete il composto in 3 parti. Stendetene 1 su un foglio di carta da forno imburrato e infarinato e coprite con il prosciutto a fette. Proseguite con 1 strato di pollo, 1 di prosciutto, 1 di purè di castagne e terminate con il pollo rimasto. Arrotolate il polpettone aiutandovi con la carta.

    3) Infarinatelo uniformemente e rosolatelo per 15' con 3 cucchiai d'olio. Aggiungete 1 spruzzata di vino e le verdure per il soffritto. Cuocetelo nel forno a 180°C per 1 h e 15', spennellandolo spesso con il fondo di cottura e aggiungendo un filo di brodo.

    4) Sbucciate e tritate grossolanamente le castagne abbrustolite con le nocciole e le fette di pane rimasto, aggiungete qualche ciuffetto di timo e incorporare 1 noce di burro morbido. Cospargete il polpettone con il composto ottenuto e proseguite la cottura per 10'. Fate intiepidire il polpettone nel forno spento e servitelo a fette spesse.


    di CUCINA MODERNA Riproduzione riservata