Ingredienti
-
800 gr
pollo macinato
-
240 gr
-
300 gr
-
80 gr
-
100 gr
nocciole
-
4
-
1 bicchieri
-
6 fette
-
3 cucchiai
-
1 mazzetto
-
1 foglia
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
Polpettone di pollo al prosciutto con castagne
Preparazione
1) Scaldate il latte con l’alloro e 1 pizzico di sale, aggiungetevi le castagne lessate e cuocetele finché assorbono tutto il latte. Frullatele, asciugate il purè sul fuoco, aggiungete 1 pizzico di pepe, 1 fiocchetto di burro e lasciate raffreddare.
2) Tritate al mixer 3 fette di pane. Mescolatele al pollo con le uova e 1 pizzico di timo. Salate, pepate e dividete il composto in 3 parti. Stendetene 1 su un foglio di carta da forno imburrato e infarinato e coprite con il prosciutto a fette. Proseguite con 1 strato di pollo, 1 di prosciutto, 1 di purè di castagne e terminate con il pollo rimasto. Arrotolate il polpettone aiutandovi con la carta.
3) Infarinatelo uniformemente e rosolatelo per 15′ con 3 cucchiai d’olio. Aggiungete 1 spruzzata di vino e le verdure per il soffritto. Cuocetelo nel forno a 180°C per 1 h e 15′, spennellandolo spesso con il fondo di cottura e aggiungendo un filo di brodo.
4) Sbucciate e tritate grossolanamente le castagne abbrustolite con le nocciole e le fette di pane rimasto, aggiungete qualche ciuffetto di timo e incorporare 1 noce di burro morbido. Cospargete il polpettone con il composto ottenuto e proseguite la cottura per 10′. Fate intiepidire il polpettone nel forno spento e servitelo a fette spesse.