

Polpettine allo yogurt
Ingredienti
-
4 fogliementa
-
125 gryogurt intero
-
350 grmaiale macinato
-
.5limone
-
q.b.pane mollica
-
q.b.pepe
-
q.b.peperoncino
-
q.b.sale
-
q.b.latte intero
-
1 spicchioaglio
Preparazione
400 g di polpa di vitello100 g di mortadella
2 uova
40 g di grana padano
1 spicchio di aglio
50 g di pangrattato
1 bicchiere di olio di semi
1 rametto di salvia
sale
pepe
Per la salsa
200 g di yogurt greco
3 cucchiai di panna
1 cucchiaio di ketchup
1/2 bicchierino di vodka
1) Tagliate a pezzetti la polpa di vitello, passatela al mixer e trasferite il trito in una ciotola. Tritate finemente, sempre con il mixer, anche la mortadella con l'aglio sbucciato e le foglie di salvia lavate.
2) Riunite assieme alla polpa tritata, aggiungete le uova, il grana grattugiato al momento, il pepe, il sale e amalgamate perfettamente. Modellate con le mani, leggermente umide, tante piccole polpette rotonde e passatele nel pangrattato per ricoprirle perfettamente.
3) Friggetele nell'olio di semi molto caldo, scolate su carta da cucina per eliminare l'unto in eccesso e salatele poco, quindi lasciatele raffreddare.
4) Versate lo yogurt in un pentolino, unite la panna e il ketchup, aggiungete la vodka e mettete a scaldare in un bagnomaria in leggera ebollizione per qualche minuto mescolando. Servite le polpettine accompagnandole con la salsa, entrambe a temperatura ambiente.
Cesanese del Piglio
Riproduzione riservata
Vedi anche











