Idee in cucina

Piadine con paté di olive e primosale

5/5
  • Procedura 25 minuti
  • Cottura 5 minuti
  • Persone 8
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Piadine con paté di olive e primosale


    invia tramite email stampa la lista
    Piadine con paté di olive e primosale
    La trovi anche su:

    Con il prosciutto crudo, come vuole la ricetta tradizionale romagnola, con la spianata piccante, il salame o la mortadella: le piadine con salumi e insaccati sono tra le più amate. Eppure i ripieni con cui si possono portare in tavola sono tantissimi, e non per forza calorici e pesanti. Seppure sia impensabile un impasto classico anche solo vegetariano (tra gli ingredienti abbiamo lo strutto) nulla ci impedisce di scegliere una farcia light. Da accompagnare magari con una piadina veggie "sbagliata" all'olio extravergine d'oliva.

    In questa ricetta per esempio vi mostriamo come preparare una perfetta e saporita piadina con paté di olive e primosale. Ecco le fasi di preparazione step by step.

    • 1 Setacciate 500 g di farina a fontana sulla spianatoia, unite 10 g di sale e disponete al centro 70 g di strutto a fiocchetti. Impastate gli ingredienti versando a filo 2 dl d'acqua tiepida. Lavorate gli ingredienti fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo, avvolgetelo in un foglio di pellicola e fatelo riposare in frigo per 2 ore.
    • 2 Tagliate l'impasto in panetti di circa 70 g l'uno e stendeteli con il matterello sul piano di lavoro leggermente infarinato fino a ottenere una sfoglia tonda e sottile.
    • 3 Tagliate 200 g di primosale a lamelle sottili, sbucciate la cipolla rossa e riducetela ad anelli. Scaldate il tradizionale testo (oppure una padella antiaderente con fondo spesso) a fiamma vivace e cuocete una piadina alla volta, 2 minuti abbondanti per ogni lato.
    • 4 Farcite le piadine preparate man mano con un velo di paté di olive, il primosale e qualche anello di cipolla rossa, unite poche foglioline di menta spezzettate, piegatele a metà e servite subito in tavola.
    di CUCINA MODERNA Riproduzione riservata