Pasticcio di pane

  • 15 09 2009
  • Procedura
    1 ora
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facilissima

Ingredienti

Pasticcio di pane

La trovi anche su:

Zucchine, prosciutto cotto, funghi freschi e pane inzuppato sono i 4 strati golosi di questo semplice pasticcio al forno che sposa sapori estivi e autunnali in un piatto goloso. Per di più facile da cucinare! Quando fate la spesa per questa ricetta scegliete sempre ortaggi di medie dimensioni (più saporiti e con pochi semi), pesanti, sodi e privi di ammaccature. Conservateli poi in frigorifero avvolti nella carta, così “respirano”, e consumateli nel giro di 2-3 giorni. Attenzione: in frigo, i porcini resistono un solo giorno.

Pulite 300 g di funghi porcini, tagliate via la parte finale terrosa, passate sui gambi una spazzolina o un pennello a setole dure oppure raschiateli leggermente con un coltellino per eliminare l’eventuale terriccio; quindi tagliateli a fettine omogenee spesse 2-3 mm.

Lavate 3 zucchine, asciugatele, spuntatele e riducetele a rondelle sottili. Mettele in una padella con un filo di olio extravergine d’oliva, 1 scalogno tritato e un pizzico di sale e soffriggetele per un paio di minuti, a calore moderatamente vivace. Poi insaporite con 1 mazzetto di prezzemolo tritato grossolanamente.

Tagliate 150 g di pane a fettine molto sottili, tostatele leggermente sotto il grill da entrambi i lati, quindi passatele velocemente, una alla volta, in 3 uova sbattute in una ciotola con 3 dl di latte, un pizzico di sale e una macinata di pepe. Cercate di inzupparle bene.

Foderate una teglia rettangolare di 20×30 cm con un foglio di carta da forno e riempitela con strati di pane inzuppato, funghi, zucchine e prosciutto cotto a fette alternandoli nell’ordine indicato e sovrapponendoli leggermente.

Distribuite il composto di latte e uova rimasto sulla superficie del pasticcio e cospargete con 30 g di parmigiano reggiano grattugiato.

Cuocete il pasticcio di pane in forno a 180° C per 25 minuti o fino a quando sarà ben gratinato. Servite in tavola ancora caldo.

Riproduzione riservata