Ingredienti
-
q.b.
-
50 gr
-
3
-
3 rametto
-
q.b.
-
2
-
2
-
5
-
3 foglie
-
80 gr
-
220 gr
La pasta fresca è perfetta per creare deliziosi primi piatti, specialmente se accompagnata dal condimento giusto. A fine estate inizia il periodo dei funghi e subito viene voglia di gustarne la loro bontà così vi proniamo la pasta al parmigiano con funghi misti, una vera prelibatezza, delicata ma saporita ideale anche per un menù vegetariano e leggero, infatti non ha burro.
Fate la pasta. Mettete le 220 g di farina 00 e 80 g di semola di grano duro sulla spianatoia, mescolatevi 50 g di parmiggiano reggiano grattugiato, formate un cratere al centro, unite 2 uova e 5 tuorli e iniziate a impastare. L’aggiunta di semola fa sì che la pasta mantenga meglio la cottura. Lavorate per 15 minuti, finché la pasta sarà perfettamente liscia e si formeranno delle bollicine d’aria in superficie. Lasciate riposare la pasta per almeno 1 ora avvolta nella pellicola.
Ricavate le tagliatelle. Stendete la pasta sottile passandola più volte nella macchina e riducendo, man mano, la distanza fra i rulli. Formate tanti rettangoli di circa 12×18 cm, allargateli su un telo per 15 minuti, girandoli di tanto in tanto. Passateli in poca semola, arrotolateli e, con un coltello, ricavate tagliatelle di circa 4 mm di larghezza.
Preparate il sugo. Pulite 2 porcini, 80 g di finferli, 1 pleurotus, 3 champignon e affettateli. Tritate 2 scalogni e fateli appassire in 3-4 cucchiai di olio. Unite i funghi, cuoceteli per 5 minuti, poi aggiungete 3 pomodori da sugo scottati, spellati, privati dei semi e tritati, sale e pepe e cuocete per 10 minuti.
Completate. Lessate la pasta in acqua bollente salata, scolatele conditele con il sugo di funghi.
Profumate con 3 foglie di basilico e 3 rametti di prezzemolo tritati e servite.