ricetta panna cotta

Panna cotta: la ricetta perfetta

  • 09 03 2021
La panna cotta è un goloso ed elegante dessert al cucchiaio, facile, fresco e velocissimo da preparare, che puoi personalizzare in tanti modi diversi
  • Procedura
    30 minuti
  • Cottura
    15 minuti
  • Persone
    2

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Panna cotta: la ricetta perfetta

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    Le origini della panna cotta sono piemontesi: l’invenzione della ricetta risale all’inizio del Novecento. È un dolce al cucchiaio apprezzatissimo in tutta Italia e all’estero per il gusto particolarmente delicato e fresco, per la sua facilità nella preparazione e nell’essere servito in modo elegante. La versione più classica è con il caramello ma ti basta poco per personalizzarla in tanti modi diversi. Per esempio, con cioccolato fuso oppure scegliendo di accompagnarla con frutta fresca.

    Cosa ti serve

    Se pensi ci voglia una particolare dote da chef o chi sa quali straordinari ingredienti per preparare la panna cotta, ti sbagli! Hai bisogno solo di pochissimi ingredienti: panna fresca, latte, zucchero e colla di pesce o gelatina in fogli;

    Prima di cominciare ti devi dotare di stampini da budino, anche quelli usa e getta in alluminio che trovi in tutti i supermercati vanno benissimo. Tieni però presente che, prima di gustare la tua panna cotta, dovrai attendere almeno 3 ore che si addensi bene in frigo, quindi calcola bene i tempi.

    Procedimento

    1. Metti in ammollo in acqua fredda 5 gr di colla di pesce per 10 minuti. In un pentolino, versa 300 ml di panna fresca, aggiungi 80 gr di zucchero, i semi di 1/2 baccello di vaniglia che hai provveuto a raschiare con la punta di un coltello e il baccello. Fai scaldare il tutto a fiamma bassa, senza arrivare al bollore.
    2. Togli il baccello di vaniglia, strizza la colla di pesce e aggiungila alla panna. Mescola fino al completo scioglimento, ottenendo un composto senza grumi, e porta a bollore.
    3. Togli subito la panna cotta dal fuoco e lascia che si raffreddi per qualche minuto. Vera negli spampini della capacità di 150 ml e mettila in frigo per 3 ore.
    4. Prima di servirla e per meglio sformarla, immergi ciascuno stampo per qualche istante in acqua bollente.
    5. Poi sforma la panna cotta subito su ciascun piatto da portata: servila al naturale o personalizzala nel modo che più ti piace.

    Le varianti della panna cotta

    La ricetta base della panna cotta è ottima e anche molto semplice, ma si presta anche a parecchie varianti, eccone alcune:

    Riproduzione riservata