• Procedura
    2 ore
  • Cottura
    1 ora 40 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Preparazione

Ingredienti

4 ossibuchi di vitello alti 4 cm circa – una cipolla, una carota – una costola di sedano – 2 pomodori – 2 piccoli spicchi d’aglio – una tazza scarsa di brodo di vitello – un cucchiaio di succo fresco di arancia – la scorza grattugiata di mezza arancia e di mezzo limone – un dl di vino bianco secco – farina, prezzemolo – 100 g di burro – sale, pepe

Come fare l’ossobuco in salsa:

1) Tritate la cipolla insieme alla carota e al sedano. Scottate i pomodori, pelateli, eliminate i semi e tritateli.

2) Infarinate gli ossibuchi e fateli rosolare a fiamma media in una casseruola con 80 g di burro. Aggiungete il trito preparato e uno spicchio d’aglio sbucciato, la scorza d’arancia, un cucchiaio di prezzemolo tritato, sale e pepe. Fate imbiondire le verdure a fiamma dolce, bagnate con il vino e lasciatelo evaporare quasi completamente a fiamma media. Aggiungete i pomodori e la metà del brodo.

3) Coprite, abbassate la fiamma e fate cuocere per circa un’ora e mezzo. Durante la cottura aggiungete man mano il brodo rimasto perché il fondo di cottura rimanga morbido e succoso.

4) Pochi minuti prima di togliere dal fuoco aggiungete l’aglio tritato, la scorza di limone, il burro rimasto, il succo d’arancia e altro prezzemolo tritato. Servite l’ossobuco in salsa ben caldo.