• Procedura
    1 ora 15 minuti
  • Cottura
    1 ora
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Preparazione

200 g di orzo perlato
8 zucchine piccole
4-5 carote non troppo grandi
1 cipolla
1 ciuffetto di basilico
1 ciuffetto di prezzemolo
1 ciuffetto di maggiorana
peperoncino
olio extravergine di oliva
sale e pepe


1 Prepara le verdure. Lava e asciuga delicatamente con un telo il basilico, il prezzemolo e la maggiorana, poi sfogliali e tritali finemente con un coltello o con la mezzaluna. Lava, asciuga e spunta le zucchine. Spella le carote con un pelapatate, lavale e asciugale. Riduci a tocchetti le verdure e mettile in una pirofila. Condiscile con 1 filo di olio, la cipolla spellata, lavata, asciugata e tagliata a cubetti piccolissimi, le erbe aromatiche tritate, 1 pizzico di peperoncino, sale e una macinata di pepe. Cuoci le verdure in forno già caldo a 170 °C per circa 15-20 minuti, finché risulteranno ammorbidite, ma ancora lievemente al dente.
2 Lessa l’orzo. Sciacqua l’orzo sotto acqua fredda corrente e cuocilo per il tempo indicato sulla confezione (in genere 40 minuti circa, ma esiste anche quello a cottura rapida) in una pentola con abbondante acqua bollente salata.
3 Completa e servi. Sgocciola bene l’orzo, mettilo nel piatto da portata o nei piatti individuali, unisci le verdurine cotte al forno e servi. Se ti piace, puoi insaporire l’orzo con qualche goccia di salsa di soia.
Riproduzione riservata