Come si preparano le olive all’ascolana

  • 16 11 2021
Sono sfiziose e piacciano a tutti calde e fumanti, appena fritte! Sono le olive all'ascolana, uno tra i piatti più caratteristici della cucina marchigiana
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Come si preparano le olive all’ascolana

La trovi anche su:

Farcite e pronte per la cottura, si trovano ovviamente surgelate nei freezer dei supermercati ma prepararle con le proprie mani a casa, non è poi così difficile: le olive all’ascolana fatte in casa sono più gustose e genuine e in più la facile ricetta tradizionale puoi interpretarla in numerose varianti! Per aiutarti nella preparazione ti basta seguire i passaggi della ricetta che trovi qui di seguito: il successo è assicurato!

Cosa serve per fare le olive all’ascolana

Per preparare le olive all’ascolana sarebbe meglio utilizzare olive verdi in salamoia della varietà  “Ascolana Tenera”, profumate con erbe locali o finocchietto selvatico. La ricetta tradizionale delle olive all’ascolana, come la nostra, prevede il ripieno di carne. Puoi scegliere di carne macinata di manzo e maiale o solo manzo o anche pollo, insaporita con un soffritto di verdure dell’orto, prosciutto e mortadella e i profumi di cannella, noce moscata e limone.

Per quanto riguarda l’attrezzatura è fondamentale dotarsi di una pentola abbastanza profonda per friggere.

Se come noi ti è venuta voglia di golose olive all’ascolana, non esitare: leggi subito come si preparano!

Preparazione delle olive all’ascolana

1. Scola 20 grosse olive verdi dalla salamoia ed elimina il nocciolo: con un coltellino, pratica un taglio a spirale tutt’intorno al nocciolo, in modo da ottenere un unico nastro di polpa che, riavvolto, assuma la forma originaria delle olive intere.

2. Prepara la base per il ripieno: monda e trita il prezzemolo. Metti a bagno 20 g di mollica di pane in poca acqua salata. Pulisci 1/2 carota, 1 costa di sedano e 1 spicchio di cipolla e tritali fini.

3. Scalda pochissimo olio extravergine d’oliva, unisci le verdure e 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro diluito in poca acqua. Aggiungi 250 g di carne macinata e regola di sale e pepe. Fai rosolare a fuoco vivace 15 minuti. Poi elimina le verdure e macina tutto, unendo anche 50 g di prosciutto crudo e 50 g di mortadella.

4. Raccogli il trito in una ciotola, aggiungi 1 uovo intero, insaporisci con noce moscata e cannella, 1 cucchiaino di scorza di limone non trattato grattugiata, il prezzemolo tritato, la mollica strizzata, 70 g di grana grattugiato. Mescola bene.

5. Farcisci le olive con il ripieno di carne. Poi ricomponile, come se fossero ancora intere. 

6. Infarina le olive farcite, passale nelle 2 uova rimaste sbattute e poi in abbondante pane grattugiato.

7. Scalda abbondante olio di arachidi in una grande pentola. Quando è ben caldo, unisci le olive farcite e friggile. Scolale man mano e appoggiale su carta assorbente da cucina perché perdano l’unto in eccesso.

8. Sala le olive all’ascolana e servile ben calde. Se ti avanza del ripieno non buttarlo, puoi usarlo per preparare delle polpette.

Riproduzione riservata