• Procedura
    50 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facilissima

Ingredienti

La ricetta del merluzzo mantecato ha origini veneziane, una variante più facile del baccalà alla veneziana. È un antipasto caldo semplicissimo, ma molto elegante, perfetto per la cena di Natale o anche per sorprendere i tuoi familiari a cena. La preparazione non richiede troppo tempo e ti permetterà, con poco impegno, di fare bella figura con i tuoi ospiti, servendo loro un antipasto di pesce gustoso e sicuramente non scontato.

Gli ingredienti del merluzzo mantecato

La ricetta tradizionale veneziana prevede il baccalà dissalato e la mantecatura si ottiene solitamente mediante l’emulsione dell’olio con le proteine del pesce: ottima ma lunga e laboriosa, perché devi prima dissalare il baccalà mettendolo in ammollo in l’acqua che va cambiata spesso. Per la nostra ricetta del merluzzo mantecato puoi invece utilizzare il merluzzo surgelato evitando l’ammollo.

La mantecatura è ottenuta aggiungendo un po’ di latte e olio evo, mescolando il tutto sul fornello. Se vuoi puoi aggiungere una punta di aglio, se preferisci. Noi, però, abbiamo preferito completare la nostra ricetta con sale, pepe, noce moscata, prezzemolo e una generosa grattugiata di scorza di limone che profuma e alleggerisce il sapore del pesce.

Preparazione del merluzzo mantecato

  1. Fai lessare 800 g di merluzzo ancora surgelato in poca acqua calda per 15 minuti.
  2. Scolalo, sbriciolalo con la forchetta e mettilo in una casseruola, con 5 cucchiai di olio evo e 1/2 bicchiere di latte.
  3. Metti su fuoco basso e continua a mescolare con un cucchiaio di legno fino all’ebollizione, che prolungherai per qualche minuto.
  4. Regola di sale e di pepe, aggiungi le fogli di un ciuffo di prezzemolo lavato e tritato, una grattata di noce moscata e infine la scorza di 1 limone non trattato.
  5. Cuoci ancora per qualche istante, in modo che il merluzzo assorba il latte.
  6. Servi il merluzzo mantecato caldo.