Meringata scura con crema all’arancia

  • 09 04 2020
  • Procedura
    2 ore 40 minuti
  • Cottura
    1 ora 50 minuti
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Meringata scura con crema all’arancia

La trovi anche su:

Chi ama semifreddi e torte gelato non potrà resistere a questa meringata scura con crema all’arancia, un dolce sotto zero adatto anche a chi soffre di celiachia e a chi è intollerante al lattosio perché preparato senza glutine, senza burro e senza latte vaccino. Ecco la ricetta, tanto buona quanto bella e raffinata, perfetta anche per il pranzo di Pasqua.

Fate la meringa. Sbattete 110 g di albumi d’uovo con la frusta elettrica e, quando iniziano a montare, unite poco alla volta prima 60 g di zucchero semolato, poi 120 g di zucchero a velo e 20 g di cacao amaro setacciati.

Disegnate i dischi . Disegnate 2 cerchi di 22 cm di diametro su 2 fogli di carta da forno, capovolgeteli sulla placca (o in 2 teglie) e formate 2 dischi di meringa al cacao, facendola scendere da una tasca da pasticciere con bocchetta liscia di 1-1,2 cm di diametro, procedendo a spirale dall’esterno verso l’interno. Cuocete in forno per 1 ora e 45 minuti a 120° con il forno socchiuso.

Preparate lo sciroppo. Staccate la scorza arancione di 1/2 arancia non trattata, fatela cuocere pochi minuti in 2 dl di acqua bollente e poi tritatela. Trasferite la scorza in un pentolino con 2 cucchiai di zucchero e 1,5 dl del succo di arancia. Cuocete, finché il liquido sarà ridotto alla metà. 

Fate cuocere la crema. Sbattete 3 tuorli d’uovo con i restanti 50 g di zucchero semolato, 30 g di fecola di patate, 2 dl di latte di mandorle e fate addensare, mescolando con la frusta. Unite 1 cucchiaio di liquore all’arancia e lo sciroppo all’arancia che avete preparato poi fate raffreddare. Spalmate la crema su un disco di meringa, e appoggiate sopra l’altro disco di meringa.

Riponete la meringata scura con crema all’arancia in frigorifero per 3 ore in modo tale da farla rassodare. Prima di servirla in tavola decoratela a piacere con meringhe più piccole (anche acquistate), ovetti, scorzette d’arancia, canditi o zuccherini.

Riproduzione riservata