Melanzane ripiene vegetariane con polpette al caprino

  • 14 08 2018
  • Procedura
    50 minuti
  • Cottura
    30 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Melanzane ripiene vegetariane con polpette al caprino

La trovi anche su:

Preparazione

1) Tagliate la calotta di 8 piccole melanzane viola e svuotatele della polpa, lasciandone attaccato un sottile strato. Sistemate i gusci in una teglia, salateli all’interno, irrorateli con un filo d’olio extravergine d’oliva e infornate a 180° C per circa 10 minuti.

2) Rosolate la polpa estratta con
un cucchiaio di olio evo e sale; quando è fredda mescolatevi 150 g di caprino fresco e profumate con basilico e pepe. Formate tante
polpette veg piccole come nocciole e distribuitele nei gusci di melanzana, alternandole con 40 g di pomodorini ciliegia.

3) Versate 1 bicchiere di vino bianco nella teglia, irrorate i gusci con poco olio evo, spolverizzate 2 cucchiai di grana grattugiato e infornate a 190° C per 10-15 minuti. Sfornate, lasciate riposare 5 minuti, guarnite le melanzane ripiene vegetariane con qualche fogliolina di basilico e servite.


Formaggio, carne oppure pesce: puoi giocare con i ripieni delle melanzane come più ti aggrada che tu sia carnivora, vegetariana oppure vegana. Insomma le melanzane non deludono mai. Ecco altri 14 modi per gustarle da sola o in compagnia. 

Riproduzione riservata