Ingredienti
-
1
-
500 gr
-
80 gr
-
4 cucchiai
-
800 gr
-
q.b.
-
q.b.
-
1.2 l
Preparazione
ingredienti
1,2 l di latte
800 g di pane di semola di grano duro raffermo
80 g di pecorino sardo
sale
per il sugo di pomodoro
500 g di pomodori da sugo
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 cipolla
1 ciuffo di basilico
vini consigliati
Arborea Trebbiano (bianco)
Cirò Bianco
Preparate il sugo di pomodoro: sbollentate i pomodori per qualche minuto, scolateli, pelateli e passateli al setaccio. Versate in un tegame l’olio e fatevi soffriggere la cipolla sbucciata e tagliata al velo, quindi unitevi i pomodori passati,
un pizzico di sale e il ciuffo di basilico ben lavato e stracciato con le mani. Coprite e lasciate cuocere, a fuoco dolce, per 25 minuti.
Versate il latte in una ciotola abbastanza ampia. Tagliate il pane a fette abbastanza sottili, facendo attenzione a non romperle. Bagnate le fette di pane nel latte e disponetele a strati in una pirofila. Regolate di sale e intervallate ogni
strato di pane bagnato con la salsa di pomodoro e una manciata di pecorino grattugiato; continuate così fino a esaurire tutti gli ingredienti e terminando con il pomodoro cosparso di formaggio.
Mettete la pirofila nel forno preriscaldato a 190 °C e fate cuocere per circa 10 minuti fino a quando sulla superficie si sarà formata una crosticina dorata. Fate riposare il mazzamurru per almeno 10 minuti (è più buono tiepido), poi servite in tavola.