Marmellata di gelsi - Credits: Olycom

Come fare la marmellata di gelsi: la ricetta

La marmellata di gelsi è un concentrato di benessere e gusto, perfetta per addolcire le tue giornate: impara a prepararla con le tue mani insieme a Donna Moderna: ecco la ricetta

Per gustare un'ottima colazione o per assaporare pane e marmellata a merenda puoi preparare la marmellata di gelsi, dolce e squisita anche per uno spuntino veloce accompagnato da pane tostato. I gelsi ha un'origine antica e venne scoperto da Marco Polo in Cina. In Italia e in Europa le specie più diffuse sono il gelso nero e quello bianco; questo frutto appare simile ad una mora e viene utilizzato in tante preparazioni culinarie: torte, dolci e marmellate. Proprio con questa ricetta ti aiutiamo a preparare la marmellata di gelsi, che puoi conservare in vasetti di vetro e gustare in tutti i momenti in cui vorrai concederti qualche dolce momento.

Gli ingredienti che ti servano per fare questa marmellata sono: 1 kg di gelsi neri o bianchi, 400 g g di zucchero di canna e 1 limone. 

La prima cosa da fare per preparare la marmellata di gelsi è lavare i piccoli frutti sotto l’acqua corrente con cura. Quindi elimina loro il picciolo e taglia i gelsi in due parti. In una pentola dai bordi alti, versa i gelsi, lo zucchero di canna e il succo di un limone. Fai cuocere a fuoco lento mescolando costantemente, per circa trenta minuti, fino a che lo zucchero sarà completamente sciolto e il composto avrà raggiunto una consistenza piuttosto compatta. A questo punto della preparazione, fai raffreddare la marmellata di gelsi e poi procedi riempiendo i barattoli di vetro che avrai precedentemente sterilizzato.

Riproduzione riservata