Ingredienti
-
250 gr
-
2
zucchine
-
350 gr
gamberetti
-
700 millilitri
-
60 gr
formaggio grattugiato
Le lasagne zucchine e gamberi sembrano un piatto elaborato tanto che puoi portarlo a tavola nelle grandi occasioni come Natale o Pasqua, ma sono così semplici da preparare che vanno bene anche per il pranzo della domenica in famiglia, in alternativa alle lasagne classiche.
Gli ingredienti delle lasagne zucchine e gamberetti
Gli ingredienti base per preparare le nostre lasagne zucchine e gamberetti sono davvero pochi: le sfoglie fresche già pronte di pasta all’uovo per lasagne, i gamberetti ( se vuoi già puliti e congelati) da saltare con le rondelle di zucchine in padella e la besciamella che, se hai tempo, puoi preparare tu in pochi minuti, oppure puoi acquistarla già pronta al supermercato sotto casa.
Preparazione delle lasagne zucchine e gamberetti
- Lava e monda 2 zucchine e tagliale a rondelle.
- Soffriggi in una padella antiaderente 1 spicchio d’aglio, sbucciato e tagliato a metà per il lungo, fino a imbiondirlo; quindi, unisci le zucchine.
- Sala e pepa a piacere e lasca rosolare 7 minuti, mescolando le zucchine con un cucchiaio di legno.
- Unisci 350 gr di gamberetti puliti (vanno bene anche quelli surgelati) e cuoci ancora 2 minuti.
- Spegni il fornello e cospargi le zucchine e i gamberetti di prezzemolo tritato a piacere, mescola e tieni da parte.
- Prepara la besciamella. Sciogli in una casseruola capiente, 50 gr di burro. Unisci 40 gr di farina e lasciala tostare un po’ mescolandola nel burro. Quindi versa 700 ml di latte intero freddo tutto in una volta e contemporaneamente mescola per sciogliere il composto di farina e burro. Sala e cuoci la salsa fino alla densità desiderata, senza mai smettere di mescolare: ci vorranno circa 7-8 minuti per una besciamella capace di velare un cucchiaio da cucina, non troppo liquida ma neppure troppo cremosa.
- Versa la besciamella in un recipiente e unisci le zucchine e gamberi che hai messo da parte e 50 gr di formaggio grattugiato, mescola bene.
- Prendi una teglia per lasagne rettangolare 25×15, cospargi il fondo con il composto di besciamella preparato.
- Sistema sopra le sfoglie fresche di lasagne già pronte, coprendo il fondo, cospargile ancora con la besciamella zucchine e gamberetti e procedi così, formando gli strati, fino a esaurire gli ingredienti.
- Completa l’ultimo strato delle tue lasagne con abbondante composto di besciamella e qualche gamberetto e zucchina ben in vista.
- Spolvera la superfice con un po’ di formaggio grattugiato e cuoci in forno caldo a 200°C per 25 minuti, poi lascia gratinare altri 5 minuti sotto il grill.
- A questo punto, sforna e servi le tue lasagne zucchine e gamberetti nei piatti di portata. Buon appetito!