• Procedura
    1 ora
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Un primo piatto perfetto le domeniche autunnali, invernali e non solo….

Sono un’ altro modo di preparare le lasagne vegetariane, leggere ma saporite, che riescono a sorprendere anche chi non ama particolarmente i broccoliBesciamella, broccoli e formaggio grana sono infatti sapori che legano bene e accarezzano il palato arricchiti anche dal profumo di timo e maggiorana che insieme formano, gli strati della farcitura cremosa delle nostre lasagne verdi.

Preparazione delle lasagne verdi con i broccoli

  1. Lessa 500 gr di broccoli mondati in acqua bollente e salata, per 6-8 minuti, scolali e falli insaporire in una padella antiaderente con 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, 1 scalogno mondato e tritato, 2 rametti di timo e 2 di maggiorana, puliti e tritati. Al termine, regola di sale e togli dal fuoco.
  2. Per la besciamella, fai sciogliere 80 gr di burro in una casseruola, unisci 80 gr di farina e falla tostare per qualche istante, fino a quando sarà ben dorata. Unisci 1 l di latte freddo e mescola con un cucchiaio di legno per evitare che si formino i grumi. Lasciate cuocere per circa 10 minuti, mescolando costantemente finché la besciamella si addensa velando il cucchiaio. Al termine, spegni il fuoco e aggiungi un pizzico di sale.
  3. Ungi una pirofila con 10 gr di burro, spalma il fondo con un po’ di besciamella, metti sopra un primo strato di lasagne e un po’ di besciamella, poi disponi i broccoli ripassati e spolverizzali con un po’ di parmigiano.
  4. Procedi con gli strati, fino a esaurire tutti gli ingredienti e termina con i broccoli, la besciamella, il parmigiano, il burro rimasto a fiocchetti e, infine, spolvera sopra 20 gr di granella di nocciole.
  5. Metti in forno caldo a 200 °C e fai cuocere per circa 30 minuti, finché sulla superficie si sarà formata una crosticina dorata.