• Procedura
    1 ora
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Lasagne verdi con i broccoli

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    - 250 g di pasta fresca per lasagne già pronta
    - 500 g di broccoli mondati
    - 1 scalogno
    - 2 rametti di timo
    - 2 rametti di maggiorana
    - 100 g di burro
    - 60 g di parmigiano reggiano grattugiato
    - 1 l di latte
    - 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
    - 80 g di farina
    - 20 g di granella di nocciole
    - sale


    La ricetta in 5 mosse
    1) Lessate i broccoli in acqua bollente e salata per 6-8 minuti, scolateli e fateli insaporire in una padella antiaderente con l'olio extravergine di oliva, lo scalogno mondato e tritato, il timo e la maggiorana puliti e tritati Al termine, regolate di sale.
    2) Preparate la besciamella: fate sciogliere 80 g di burro in una casseruola, unite la farina e fatela tostare per qualche istante, fino a quando sarà ben dorata, unite il latte freddo mescolate con un cucchiaio di legno per evitare che si formino i grumi e lasciate cuocere per circa 10 minuti. Al termine, spegnete il fuoco e aggiungete un pizzico di sale.
    3) Ungete una pirofila con 10 g di burro, spalmate il fondo con un po' di besciamella, accomodatevi un primo strato di lasagne e un po' di besciamella C, poi disponete i broccoli ripassati e spolverizzateli con un po' di parmigiano
    4) Procedete con gli strati E fino a esaurire tutti gli ingredienti e terminate con i broccoli, la besciamella, il parmigiano, il burro rimasto a fiocchetti e, infine, la granella di nocciole.
    5) Mettete in forno caldo a 200 °C e fate cuocere per circa 30 minuti, finché sulla superficie si sarà formata una crosticina dorata.
    Verduzzo friulano
    Riproduzione riservata