• Procedura
    1 ora
  • Cottura
    30 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Facili, veloci, saporite: le lasagne di zucchine senza pasta sono un piatto estivo da gustare freddo (senza cottura) oppure caldo (dopo gratinatura in forno). Un primo light perfetto anche per le diete ipocaloriche: una porzione apporta solo 245 calorie!

Scorrete la pratica ricetta step by step di Donna Moderna per prepararle con le vostre mani in pochi minuti. In alternativa alla ricotta, se la preferite, potete utilizzare una besciamella senza grassi: fate imbiondire in una casseruola 100 g di farina 00, unite 1 l di latte scremato freddo e portate a bollore, mescolando, fino a quando la salsa sarà densa. Insaporite con 1 pizzico di sale, pepe e noce moscata.


Lavate 5 zucchine, asciugatele e tagliatele a fette sottili nel senso della lunghezza, quindi disponetele in un piatto, accavallandole leggermente. Conditele con un filo di olio extravergine d’oliva, sale, pepe e qualche goccia di succo di limone e lasciatele riposare in frigo per almeno 1 ora. Pulite 3 coste di sedano, 3 carote, 3 cipolle di Tropea e 4 pomodori ramati ben maturi e tagliate tutto a cubettini.


Disponete i pomodori in uno scolapasta, salateli e lasciate che perdano l’acqua di vegetazione. Mescolate le verdure preparate in una ciotola capiente, conditele anche in questo caso con olio extravergine d’oliva, sale, pepe, qualche goccia di succo di limone e 1 ciuffo di prezzemolo e 1 di basilico tritati insieme.


Condite 400 g di ricotta con sale, pepe e un filo di olio evo. Formate in una pirofila unta di olio e foderata di carta da forno uno strato di zucchine, distribuitevi sopra la ricotta a fiocchetti e il ragù di verdure crude e spolverizzate con abbondante parmigiano reggiano grattugiato con una grattugia a fori grossi. Proseguite gli strati allo stesso modo fino a esaurire gli ingredienti.


Praticate un taglio nel senso della lunghezza nelle finte lasagne a crudo, utilizzando un coltello ben affilato oppure elettrico. Tagliatele poi in perpendicolare rispetto al primo taglio, in modo da ottenere tanti quadrotti; sollevateli con una paletta per metterli nei piatti. Se lo preferite potete anche cuocere le vostre lasagne di zucchine senza pasta in forno a 180° C per 30 minuti circa.


Vi è piaciuta questa ricetta? Cliccate qui per leggere come si preparano le finte lasagne vegetariane con melanzane, zucchine e cipolle grigliate. Ancora più golose ma sempre leggerissime!