Ingredienti
-
300 gr
-
250 gr
-
200 millilitri
-
50 gr
-
50 gr
-
2
-
1 l
-
q.b.
Un’idea insolita, ma facile e gustosissima, ideale anche per un buffet! Le lasagne di polenta con radicchio e noci sono più veloci da preparare e vi conquisteranno al primo assaggio anche per la loro cremosità. Scorri la ricetta step by step.
1) Preparate il radicchio. Tagliate la radice del radicchio, dividete le foglie a striscioline, lavatele, asciugatele e tritatele. Spellate gli scalogni e tritateli finemente, stufateli in un padella con 2-3 cucchiai di olio, unite il radicchio e un pizzico di sale e cuocetelo su fiamma dolce, finché risulterà appassito e la sua acqua di vegetazione sarà evaporata.
2) Cuocete la polenta. Portate a ebollizione il brodo vegetale, aggiungete la farina di mais precotta e cuocetela per il tempo indicato sulla confezione. Togliete dal fuoco e incorporate il radicchio e il parmigiano reggiano. Mescolate bene.
3) Fate le lasagne. Trasferite la polenta al radicchio su un foglio di carta da forno e stendetela con una spatola, in modo da ottenere uno strato di circa 1/2 cm di spessore e lasciatela raffreddare completamente.
4) Completate. Ungete di olio una pirofila rettangolare di 22×26 cm e stendete sul fondo uno strato di polenta tagliata a rettangoli o a losanghe. Amalgamate lo stracchino con la panna e i gherigli di noce e distribuitene circa metà, a fiocchetti, sullo strato di polenta. Ripetete gli strati, fino a esaurire tutti gli ingredienti terminando con lo strato di polenta.
5) Mettete la pirofila in forno già caldo a 200° C per circa 25 minuti, finché la superficie sarà dorata. Servite le lasagne di polenta con radicchio e noci nello stesso recipiente di cottura.