Idee in cucina

“Lasagne” di pane carasau con sardine

5/5
  • Procedura 45 minuti
  • Cottura 20 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

“Lasagne” di pane carasau con sardine


    invia tramite email stampa la lista
    “Lasagne” di pane carasau con sardine
    La trovi anche su:

    Preparazione

    1) Sbucciate parzialmente 1 grossa melanzana, tagliatela a fette dello spessore di circa 1/2 cm e grigliatele su una piastra ben calda. Private 4 pomodori ramati della pelle e dei semi e tagliateli a dadini.

    2) Sgocciolate le sardine di 2 scatole da 120 g l'una dall'olio, tamponatele con carta assorbente da cucina, privatele della pelle, diliscatele e apritele a libro; spezzate il pane in grossi pezzi e metteteli a bagno in acqua fredda, finché si saranno ammorbiditi; sgocciolateli e strizzateli delicatamente tra le mani.

    3) Ungete di olio extravergine d'oliva una pirofila ovale di 28 cm di lunghezza, stendete sul fondo uno strato di pane carasau, copritelo con melanzane e pomodoro, condite con un pizzico di sale e un cucchiaio di olio e terminate con metà sardine e foglie di basilico spezzettate.

    4) Ripetete gli strati fino a esaurire gli ingredienti, cospargete la superficie delle "lasagne" di pane carasau con il caciocavallo grattugiato e passate in forno caldo, a 200° C, per circa 10 minuti. Lasciate intiepidire e irrorate con un filo d'olio evo.

    di SALE&PEPE Riproduzione riservata