Idee in cucina

Lasagne con ragù di pesce

5/5
  • Procedura 1 ora 30 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Lasagne con ragù di pesce


    invia tramite email stampa la lista

    Le lasagne si prestano a innumerevoli interpretazioni, oltre alle classiche con la carne, quelle vegetariane alle verdure (magari col pesto), son gustosissime anche con il pesce. Le lasagne con ragù di pesce sono un primo piatto delizioso e perfetto per un pranzo o una cena di mare, o, perché no, i menu di Natale e Capodanno.

    1) Per preparare le lasagne con ragù di pesce, comincia con il preparare il ragù. Spella quindi uno spicchio d'aglio; lava il sedano; spella, spunta e lava la carota; spella gli scalogni. Trita ora le verdure al mixer e falle rosolare per 2-3 minuti in una casseruola con quattro o cinque cucchiai di olio extravergine di oliva, unisci il pomodoro e cuoci per 10 minuti. Aggiungi poi lo scorfano tagliato a pezzettini e cuoci ancora per 1-2 minuti. Spegni, regola di sale e pepe e spolverizza con prezzemolo tritato.

    2) Passa ora a preparare la vellutata. Porta a ebollizione in un pentolino due decilitri d'acqua con un cucchiaio di brodo granulare di pesce. Scalda cinque cucchiai di olio extravergine in una pentola, unisci la farina e mescola. Versa il brodo di pesce bollente e mescola con la frusta, per evitare di formare grumi. Cuoci per qualche minuto, fino a ottenere una salsa vellutata abbastanza fluida. Regola di sale e pepe. Scotta in abbondante acqua bollente salata la pasta fresca per lasagne. Raffreddala in una ciotola con acqua e ghiaccio. Sgocciolala ancora e disponila su un vassoio, alternandola con carta da forno, in modo che non si attacchi.

    3) Cuoci le lasagne: stendi sul fondo un velo di vellutata, coprilo con uno strato di pasta, distribuisci sopra un quarto di ragù e irrora con un altro mestolo di vellutata. Forma altri tre strati e tieni da parte 3-4 cucchiai di ragù. Sull'ultimo strato stendi solo un velo di vellutata. Cuoci in forno giuà caldo a 190 gradi per 30-35 minuti. Togli le lasagne dal forno, cospargile con il ragù rimasto, che avrai riscaldato, e servi.


    di CUCINA NO PROBLEM Riproduzione riservata