Lasagne con ragù bianco e radicchio

  • 23 01 2008
  • Procedura
    1 ora 55 minuti
  • Cottura
    1 ora 30 minuti
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Lasagne con ragù bianco e radicchio

La trovi anche su:

Scopri come preparare le lasagne con ragù bianco e radicchio con la ricetta step by step di Donna Moderna: un primo facile e sfizioso che ti permetterà di fare un’ottima figura anche in occasioni importanti come il pranzo di Natale o la cena di Capodanno.

1) Cuoci il ragù bianco. Pulisci e lava 1 costa di sedano, la carota e la cipolla, taglia le verdure a dadini piccoli e falle soffriggere dolcemente in una casseruola con 20 g di burro. Aggiungi la carne macinata e lo speck tritato finemente. Lascia rosolare gli ingredienti per 2-3 minuti, mescolando spesso, bagnali con 1 bicchierino di Cognac (puoi anche usare Brandy o vino bianco) e lascialo evaporare.

2) Prosegui. Versa 2 dl di latte intiepidito nel ragù, aggiungi 1 foglia di alloro legata intorno a 2 rametti di timo, regola di sale e pepe e cuoci a fuoco dolce e con il coperchio per circa 30 minuti. Lava il radicchio, taglialo a striscioline e rosolalo per 5 minuti in una padella con un filo d’olio e lo spicchio d’aglio schiacciato e spellato; poi regola di sale e pepe. Prosegui la cottura per 10 minuti.

3) Assembla le lasagne. Stendi la pasta, ricava delle lasagne rettangolari di circa 10 X 15 cm. Cuocile per 1/2 minuto, poche alla volta, in abbondante acqua salata in leggera ebollizione arricchita con 2 cucchiai di olio. Scola la pasta con un mestolo forato, passala in una ciotola con acqua e ghiaccio e stendi i rettangoli, senza sovrapporli, su più strati di fogli di carta da forno.

4) Completa la preparazione. Imburra la pirofila, versa sul fondo una cucchiaiata di ragù e prosegui alternando pasta, besciamella (puoi usare quella già pronta oppure prepararla tu seguendo la ricetta classica), ragù bianco, radicchio e 1-2 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato per ogni strato. Cospargi l’ultimo strato con parmigiano reggiano e cuoci le lasagne in forno già caldo a 180° C per circa 35-40 minuti.

Riproduzione riservata