• Procedura
    2 ore
  • Cottura
    1 ora
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Lasagne con baccalà e mandorle

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    Preparazione

    300 g di lasagne pronte fresche senza bisogno di precottura
    250 g di passata di pomodoro
    1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
    350 g di baccalà già bagnato
    2 cipolle + 1 carota + 1 costa di sedano
    peperoncino + prezzemolo
    aglio + timo + 25 g di pinoli
    9 dl di latte di riso
    25 g di mandorle
    20 g di pecorino stagionato
    farina bianca
    olio extravergine di oliva
    sale e pepe

    1) Cuocete il baccalà. Tritate la cipolla, la carota e il sedano e fateli appassire con un filo di olio insieme a 1 spicchio d’aglio
    diviso a metà e a 1 rametto di timo. Tagliate a pezzi il baccalà, dopo aver eliminato pelle ed eventuali lische, asciugatelo, infarinatelo e fatelo rosolare su entrambi i lati in una padella antiaderente con 2 cucchiai di olio. Trasferitelo nel soffritto, aggiungete la passata di pomodoro e il concentrato. Cuocete a fuoco dolce per 10 minuti, poi spegnete e aggiungete 2 cucchiai di prezzemolo tritato, un pizzico di peperoncino e regolate di sale.
    2) Completate il sugo. Togliete l’aglio e il timo dal condimento, sminuzzate il baccalà nel sugo, schiacciandolo con una forchetta.
    3) Fate la besciamella. Scaldate 6 cucchiai di olio in una casseruola, aggiungete 60 g di farina setacciata, mescolate, poi versate gradualmente il latte di riso caldo a filo, mescolando con una frusta. Fate addensare, salate, pepate e togliete dal fuoco.
    4) Preparate le lasagne. Spalmate un leggero strato di besciamella sul fondo di una pirofila unta di olio, coprite con uno strato di pasta, poi con un velo di besciamella, abbondante sugo di baccalà e spolverizzate con i pinoli e le mandorle tritate finissime. Proseguite con altri 3-4 strati, terminando con sugo e besciamella. Spolverizzate con il formaggio grattugiato e cuocete in forno già caldo a 170° per 30-40 minuti.