Ingredienti
-
q.b.
-
350 gr
-
q.b.
-
1 cucchiaio
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
-
2
-
250 gr
-
20 gr
-
25 gr
-
9 dl
-
300 gr
-
q.b.
-
q.b.
-
1
-
25 gr
Preparazione
300 g di lasagne pronte fresche senza bisogno di precottura
250 g di passata di pomodoro
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
350 g di baccalà già bagnato
2 cipolle + 1 carota + 1 costa di sedano
peperoncino + prezzemolo
aglio + timo + 25 g di pinoli
9 dl di latte di riso
25 g di mandorle
20 g di pecorino stagionato
farina bianca
olio extravergine di oliva
sale e pepe
1) Cuocete il baccalà. Tritate la cipolla, la carota e il sedano e fateli appassire con un filo di olio insieme a 1 spicchio d’aglio
diviso a metà e a 1 rametto di timo. Tagliate a pezzi il baccalà, dopo aver eliminato pelle ed eventuali lische, asciugatelo, infarinatelo e fatelo rosolare su entrambi i lati in una padella antiaderente con 2 cucchiai di olio. Trasferitelo nel soffritto, aggiungete la passata di pomodoro e il concentrato. Cuocete a fuoco dolce per 10 minuti, poi spegnete e aggiungete 2 cucchiai di prezzemolo tritato, un pizzico di peperoncino e regolate di sale.
2) Completate il sugo. Togliete l’aglio e il timo dal condimento, sminuzzate il baccalà nel sugo, schiacciandolo con una forchetta.
3) Fate la besciamella. Scaldate 6 cucchiai di olio in una casseruola, aggiungete 60 g di farina setacciata, mescolate, poi versate gradualmente il latte di riso caldo a filo, mescolando con una frusta. Fate addensare, salate, pepate e togliete dal fuoco.
4) Preparate le lasagne. Spalmate un leggero strato di besciamella sul fondo di una pirofila unta di olio, coprite con uno strato di pasta, poi con un velo di besciamella, abbondante sugo di baccalà e spolverizzate con i pinoli e le mandorle tritate finissime. Proseguite con altri 3-4 strati, terminando con sugo e besciamella. Spolverizzate con il formaggio grattugiato e cuocete in forno già caldo a 170° per 30-40 minuti.