Idee in cucina

Farinata di ceci

4/5
  • Persone 6
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Farinata di ceci


    invia tramite email stampa la lista
    Farinata di ceci
    La trovi anche su:

    Preparazione

    La farinata di ceci è una sorta di morbida schiacciata ligure simile alla toscana cecina. È fatta sostanzialmente con la farina di ceci, una farina senza glutine che è una valida alternativa alla carne per il suo importante apporto proteico ed è ideale anche per chi soffre di celiachia. Prepararla secondo tradizione è facilissimo. Ecco la ricetta regionale dalla Liguria.


    1) Per fare la farinata di ceci per prima cosa versa 150 g di farina di ceci in una ciotola, unisci 1/2 l di acqua fredda poca alla volta, mescolando con una frusta per non formare grumi.

    2) Unisci all'impasto di farina e acqua 1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva, regola di sale a piacere e mescola nuovamente: la pastella deve risultare liscia e vellutata, se necessario passala con un frullatore a immersione. Fai riposare il tutto per almeno 2-3 ore (sarebbe meglio una notte intera) schiumando di tanto in tanto il composto.

    3) Versa la pastella in una teglia di 28 cm di diametro unta di olio extravergine d'oliva avendo cura di non superare il 1/2 cm di spessore (piuttosto prepara più teglie), irrora con altro olio extravergine d'oliva e fai cuocere in forno già caldo a 230° C per 15 minuti. Insaporisci la farinata di ceci con pepe e servi.

    4) Puoi gustare la tua farinata ligure calda in semplicità con altro pepe, sale pestato e rosmarino oppure con un ricco accompagnamento di salumi, insaccati e formaggi cremosi. Cliccando qui trovi un a ricetta con caprino e cipollotti, mentre qui una ricetta con quenelle di ricotta di bufala e pepe rosa pestato.


    Cos’è la farina di ceci? Si ottiene dalla macinazione dei ceci essiccati e, come tutti i prodotti derivati dai legumi, è senza glutine e ricca di proteine vegetali, calcio, fosforo e ferro. Contiene anche una discreta quantità di vitamina C e di quelle del gruppo B. 

    Cosa preparare con la farina di ceci? Se la mescoli alla farina bianca puoi realizzare della pasta fresca all’uovo o delle crepes. Puoi usarla anche in alternativa alla farina bianca per realizzare gnocchi senza glutine e pastelle per friggere verdure adatte anche a chi soffre di celiachia. In Sicilia ci preparano le panelle, in Toscana la cecina, in Liguria è l'ingrediente base per la farinata e la panissa (una sorta di polenta) che si gusta con le cipolle o, una volta fatta raffreddare, tagliata e fritta in abbondante olio.

    di IN TAVOLA Riproduzione riservata