Panelle (frittelle di ceci) con caponata

Panelle (frittelle di ceci)

  • Procedura
    1 ora
  • Cottura
    40 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Panelle (frittelle di ceci)

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Semplici ma golose, le panelle, focaccine di farina di ceci fritte nello strutto o nell'olio di oliva, sono una specialità siciliana famosa in tutta Italia. Nei numerosi mercati isolani si gustano anche tra due fette di pane, come fettine di frittata, condite con qualche goccia di succo di limone. Uno street food "povero" assolutamente da provare.

    Preparazione

    1) Portate a bollore 9 dl di acqua salata e versatevi a pioggia 300 g di farina di ceci mescolando con una frusta. Abbassate la fiamma e cuocete, sempre mescolando, per circa 30 minuti, finchè il composto inzia a staccarsi dalle pareti.

    2) Versate l'impasto su carta da forno, livellatelo con il dorso di un coltello fino a uno spessore di circa 5 millimetri e lasciate raffeddare.

    3) A questo punto, tagliate l'impasto a losanghe e friggetele in abbondante olio extravergine d'oliva bollente fino renderle dorate. Sgocciolate le panelle, fatele asciugare su carta da cucina, salatele, pepatele e servitele subito (sono ottime nel pane al sesamo come con la caponata).

    Riproduzione riservata